Cercano di speronare i carabinieri. Poi la fuga da film tra le scintille

Lonate Pozzolo - Due marocchini presi dopo un inseguimento degno di Hollywood

Si sono lanciati contro le macchine dei carabinieri, tentando di speronare la pattuglia di un paio di circostanze. Poi hanno tentato la fuga attraverso il ponte di Oleggio, strisciando la carrozzeria contro la protezione metallica del ponte in una nuvola di scintille. Poi sono scappati a piedi, ma i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio li hanno intercettati: si tratta di due fratelli marocchini di 25 e di 35 anni, domiciliati a Lonate Pozzolo.

E’ stata una nottata molto movimentata sulle strade del Varesotto: un inseguimento mozzafiato da film americano, con tanto di scintille a rendere lo scenario ancora più hollywoodiano. Ma purtroppo non c’era nulla di finto nel rocambolesco inseguimento. Ancora più reale e assurdo è che i due nordafricani, denunciati a piede libero, sono già noti alle forze dell’ordine per altri precedenti: disoccupati, solo oche settimane fa si erano resi protagonisti di dell’occupazione abusiva di un’abitazione a Lonate (nella circostanza sono stati colpiti anche da un decreto di espulsione).

Sono anche irregolari sul territorio nazionale, eppure hanno potuto tranquillamente imperversare sulle strade, tra la Lombardia e il Piemonte, seminando il panico e creando più di un grattacapo agli altri utenti della strada e alle forze di polizia che si sono messi alle loro calcagna.
Il lungo inseguimento è scattato a Lonate, dopo che la coppia di nordafricani ha “bruciato” l’alt dei carabinieri. Il conducente della macchina, il più giovane dei due fratelli, ha tentato di speronare il mezzo militare e non c’è riuscito solo grazie a una manovra tempestiva del carabiniere.

Il lungo inseguimento è proseguito fino a Oleggio, in una zona boschiva: la macchina dei nordafricani, ormai braccata dalle pattuglie, ha tentato un ultimo disperato tentativo di fuga proiettandosi all’interno del ponte. Alla fine i due individui hanno tentato la fuga a piedi, nei boschi. Ma i militari li hanno braccati. Non ci sono stati feriti: è rimasta solo lievemente danneggiata una macchina dei carabinieri. L’autista del veicolo è stato denunciato anche per guida senza patente, poiché mai conseguita, e multato poiché il veicolo é risultato sprovvisto della copertura assicurativa. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro.