Cgil, oggi congresso provinciale a Varese. Tenute 9.800 assemblee nelle aziende lombarde

Il sindacato riunito a Ville Ponti. Il percorso proseguirà con le categorie regionali, per arrivare al XIII Congresso della Cgil Lombardia ad Assago il 31 gennaio, 1 e 2 febbraio

VARESE – Dopo circa 9.800 assemblee nei luoghi di lavoro, con oltre 200mila lavoratrici e lavoratori che hanno espresso il loro voto, in Lombardia si apre la stagione dei congressi delle Camere del Lavoro e delle categorie regionali. Il 9/10 gennaio, oggi e domani, tocca a Varese al Centro congressi Ville Ponti (Piazza Litta 2).

Al centro del dibattito i temi contenuti nei due documenti su cui le iscritte e gli iscritti alla Cgil sono stati chiamati a esprimere la propria preferenza: ”Il lavoro crea il futuro”, con primo firmatario Maurizio Landini e ”Le radici del sindacato”, con prima firmataria Eliana Como. Una discussione, quella delle assemblee congressuali, segnata dalla profonda crisi e dagli eventi che stanno sconvolgendo il vissuto di tutte e tutti: la guerra, la pandemia, il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, del lavoro, demografica. Al centro c’è sempre la necessaria condizione del lavoro dignitoso, sostenibile, ben pagato, sicuro. ”Il percorso democratico dei congressi – si sottolinea in una nota – è per la Cgil una spinta propulsiva a proseguire il confronto con le istituzioni e le aziende, portando la voce di lavoratrici e lavoratori e le proposte nate dal dibattito interno'”.