Cgil Varese, il congresso e le elezioni del direttivo provinciale i prossimi 9 e 10 gennaio

Il congresso dei prossimi 9 e 10 gennaio si occuperà di giustizia sociale, ambiente e sicurezza sul lavoro (La sezione della CGIL di Varese nella foto dal web)

VARESE – Sarà l’apice di un percorso iniziato dal sindacato lo scorso dicembre con una lunga serie di assemblee sui posti di lavoro e di congressi di categoria il momento di incontro, scambio di idee, importante confronto sulle tematiche più urgenti del lavoro oggi in Italia e nella Provincia di Varese. Una due-giorni, dal 9 al 10 gennaio 2023, che avrà luogo presso le Ville Ponti, dove si terrà prima il congresso provinciale della Cgil di Varese, con il relativo dibattito di delegate e delegati della sigla sindacale, poi le elezioni del direttivo sindacale a livello provinciale.

I temi al centro della convention sono quest’anno giustizia sociale, ambiente e sicurezza sul lavoro. Il confronto avverrà anche per riflessioni di immagini anche audio-video, come la suggestione del “Violino del Mare”, lo speciale strumento musicale realizzato col legno delle barche dei migranti, che verrà suonato da un giovane musicista.

Il programma della due-giorni di lavori

I lavori prenderanno il via lunedì 9 gennaio, alle 14 con la relazione del segretario generale uscente Stefania Filetti e i saluti degli invitati. Nel pomeriggio, alle 17.30, sarà presentato il volume “Eravamo il Sindacato” di Antonio Pizzinato e Carlo Stelluti, alla presenza degli stessi autori. Il secondo giorno, martedì 10, ci sarà il dibattito congressuale e a seguire le elezioni per il direttivo provinciale.