Chi è Ines Rau, il trans che ha stregato Mbappè

Di origini nordafricane, è nato a Nancy, nel 1990. Oggi vive a Parigi, come il capocannoniere dei Mondiali di calcio 2022. Da mesi, dopo qualche scatto rubato al Festival di Cannes, si parla della relazione tra i due. Dalle passerelle è finito sulle pagine di Playboy, ma è conosciuto anche per il suo impegno a tutela delle minoranze.

I riflettori che il Mondiale in Qatar ha puntato su Kylian Mbappé, premiato capocannoniere del torneo, hanno risvegliato ancora una volta l’interesse per la sua vita sentimentale, che il giocatore del Paris Saint Germain è riuscito finora a tenere nascosta dai tabloid meglio di altri colleghi. Si vocifera da tempo, però, che al suo fianco ci sia il modello transessuale francese Ines Rau.

Rau è nato a Nancy il 17 marzo 1990: è quindi otto anni più grande di Mbappé (Parigi, 20 dicembre 1998). Di origini nordafricane, al momento vive nella Capitale francese, quartier generale per il suo lavoro da modello.

A carriera già avviata, durante i suoi 20 anni, ha deciso di rivelare al mondo di essere transessuale. Si è sottoposto all’operazione di cambio di sesso da adolescente, a 16 anni. Il suo nome di battesimo non è mai stato rivelato. Si dice che a ispirare la sua transizione sia stata la storia di Caroline Cossey, conosciuta anche come Tula, uno dei primi modelli transessuali.

Rau ha lavorato per grandi riviste, come Vogue, e importanti brand, partecipando alle campagne di Balmain e alle sfilate, tra gli altri, di Nicole Miller e L’Oreal.

Il modello è conosciuto anche per essere stato il primo modello apertamente transessuale a finire sulle pagine di Playboy. La prima volta è successo nel 2014, quando ha partecipato a una campagna della rivista in difesa della diversità sessuale. La seconda volta, nel 2017, ha scritto la storia del magazine, diventando il primo playmate del mese dichiaratamente trans.

In realtà, era già successo una volta. Molti anni prima, nel 1991, era stato proprio Caroline Cossey a essere playmate del mese di Playboy. Solo che ai tempi la sua transessualità non era ancora conosciuta. Sarebbe stata svelata tempo dopo da una rivista inglese.

Della presunta relazione tra Rau e Mbappé si è parlato già qualche mese fa. I due erano stati visti, e paparazzati, in atteggiamenti molto intimi durante il Festival di Cannes, a cui entrambi stavano partecipando.

Nel 2015 Rau aveva iniziato una relazione con il modello e attore francese Staiv Gentis.

Rau ha detto, in un’intervista a Vogue, di sentire fortissimo il legame con Parigi, tanto da ispirarsi per il suo stile di tutti i giorni alla città, oltre che ai look degli anni ’80 e ’90 di musicisti come Amanda Lear, Grace Jones e David Bowie.

Nel 2018 ha pubblicato la sua autobiografia Femme. Al suo lavoro di modello si accompagna un forte impegno per la promozione dei diritti delle minoranze: a favore della comunità LGBTQ+, a supporto delle donne e dei migranti e contro il razzismo.