Cicloturismo, un tour dalla Germania per promuovere le sponde del Lago Maggiore

L'iniziativa della Camera di Commercio di Varese in collaborazione con quella Italo-Tedesca: gli operatori qui per conoscere le proposte del progetto #VareseDoYouBike sul Verbano e zone circostanti. Poi toccherà al Ceresio

VARESE – Per incentivare il cicloturismo e promuovere le tre sponde del Verbano, la Camera di Commercio di Varese ha organizzato un Educational Tour in collaborazione con Camera di Commercio Italo-Tedesca ItalCamm.

Dopo essere arrivati ieri, lunedì 25 settembre, all’aeroporto di Malpensa, gli operatori provenienti dalla Germania, sin da questa mattina sono entrati in contatto con le proposte del progetto #VareseDoYouBike relative al Lago Maggiore e zone circostanti.

“Nel settore del cicloturismo – ha detto il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello, incontrandoli -, la Germania rappresenta uno dei mercati più avanzati. Col progetto #varesedoyoubike, ma soprattutto grazie alla qualità dei servizi e dell’offerta ricettiva che i nostri official point possono mettere in campo, siamo convinti di rispondere al meglio alle esigenze del mondo tedesco”. “Già ora – ha aggiunto Vitiello – sono 200mila all’anno i pernottamenti nelle strutture varesine dai turisti provenienti dalla Germania. Abbiamo ulteriori margini di crescita, soprattutto nell’ambito delle attività sportive outdoor, come il cicloturismo ma anche le altre discipline che si possono praticare sul nostro territorio, vera e propria palestra all’aria aperta”.

Analogamente a questa iniziativa promozionale per il Lago Maggiore, nelle prossime settimane un altro Educational Tour con operatori tedeschi si svolgerà sul Lago Ceresio, sempre sostenuto da Camera di Commercio Varese.