Ciclovia e-Bike, pedalata assistita dalla Valle d’Aosta al Lago Maggiore

L'Ersaf, Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia, parteciperà domani, martedì 12 luglio, alla Final Conference del Progetto Interreg IT-CH 2014/2020 E-BIKE Alp Experience a Casalzuigno in provincia di Varese

ERSAF Lombardia

CASALZUIGNO – Il cuore del progetto sta nella messa a sistema della prima ciclovia transazionale dedicata all’E-Bike, la bicicletta con pedalata assistita.

Il percorso

Un percorso partirà dal Forte di Bard, in Valle d’Aosta, attraverserà l’area pedemontana piemontese per poi risalire verso il lago Maggiore. Da lì, sarà possibile “sbarcare” in Lombardia o proseguire verso l’area ticinese per poi pedalare sul confine italo-svizzero, attraversare la regione luganese, il lago di Lugano, Porto Ceresio e, attraverso i sentieri della Valle d’Intelvi, trovarsi a godere delle meraviglie del Lago di Como. Ancora, sulla ciclabile del fiume Adda per risalire le Alpi dalla Val Malenco e pedalare verso Poschiavo, dall’alta Valtellina per trovarsi a Livigno.

Obiettivo: sport e conservazione del patriomonio

Il progetto inoltre vuole garantire la conservazione, la promozione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale dei territori attraversati. Lungo la ciclovia sarà possibile ricaricare l’e-bike presso rifugi, bike hostels, bike grill o colonnine distribuite sul territorio e scegliere come meglio organizzare la propria esperienza di viaggio attraverso il portale www.ebike-alpexperience.eu e la app Ebike Alp experience (disponibile su Play Store Android ed iOS).

Immagini gratis di Mountain bike

“Terminata la fase di progettazione parte, nei temi che c’eravamo dati, questo bellissimo progetto che coniuga il rispetto per la natura con il turismo e la pratica sportiva. E-Bike Alp Experience – spiega Alessandro Fede Pellone, presidente Ersaf – riunisce in sé le principali direttrici di lavoro del nostro Ente a partire dalla conservazione del patrimonio forestale, alla sua salvaguardia e al suo studio. Nonché alla sua sempre migliore valorizzazione attraverso un turismo ‘intelligente’ che unisce anche la pratica sportiva. Per questo presentazione segna un momento importante per l’attività di Ersaf in collaborazioni con altre istituzioni sul territorio sia in Lombardia che in Piemonte”.

– ore 14.30, Villa della Porta Bozzolo (viale senatore Camillo Bozzolo, 5 – Casalzuigno/VA).