CISLAGO – «Danni alle strutture, grida, insulti e minacce». È il bilancio di settimane difficili per il Burger King di Cislago, dove un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 18 anni sta creando tensione tra personale e clienti. La direttrice del fast food ha deciso di scrivere un appello pubblico sulla bacheca cittadina, chiedendo aiuto ai genitori: «Vorremmo incontrarli prima di arrivare a presentare una denuncia».
L’appello online
«Nelle ultime settimane – si legge nel post – un gruppo di adolescenti sta causando problemi al locale. Nonostante i ripetuti inviti a uscire, continuano a entrare a più riprese o a sostare nel parcheggio. Se qualcuno ha informazioni, può recarsi da noi, chiamarci o scrivermi in privato». Il messaggio, firmato dalla direttrice, contiene anche il numero di telefono del ristorante.
Il contesto
Il Burger King di Cislago, aperto da due anni lungo la statale 233 verso Gerenzano, si trova in una zona periferica, davanti all’area industriale. Come già accaduto in altre città – emblematico il caso del McDonald’s di piazza Garibaldi a Busto Arsizio – il locale è diventato punto di ritrovo per molti giovani. Ma qui la situazione è degenerata: «Vogliamo trovare una soluzione civile che non comprometta il futuro di questi ragazzi», è il grido di aiuto della direzione.