Cittiglio, due pitbull aggrediscono un uomo e il suo cane

È successo ieri, nella zona ciclopedonale vicino all'ospedale. I due cani sono poi stati individuati e portati in canile, dove ora dovranno restare per un periodo di isolamento e osservazione.

Scompiglio ieri mattina, domenica 3 luglio, tra le 8 e le 9 a Cittiglio. Molte persone hanno chiamato il 112 segnalando che due cani, due pitbull, erano in giro per la pista ciclopedonale vicino all’ospedale senza guinzaglio o padrone, scappati attraverso il cancello rimasto inavvertitamente aperto della villa del proprietario.

La prima chiamata al Numero unico di emergenza è arrivata da un uomo che, mentre portava a spasso il suo cagnolino, si è trovato di fronte i due pitbull ed è stato aggredito nel tentativo di proteggere il suo amico a quattro zampe: l’animale che si trovava al guinzaglio è stato azzannato, mentre il suo padrone – che, cercando di metterlo in salvo, lo ha liberato – è rimasto ferito gravemente al dito medio della mano destra a causa di un morso.

Sul posto sono arrivate due pattuglie dei Carabinieri della stazione di Cuvio e il personale del canile. Inizialmente hanno individuato i due pitbull (uno dei due si trovava vicino alla stazione ed era sporco di sangue), poi hanno contattato il loro padrone e infine hanno portato gli animali al canile dove, come prevede la normativa in casi come questo, dovranno restare per un periodo di isolamento e osservazione, al termine del quale il servizio veterinario pubblico dovrà decidere se e quali provvedimenti prendere.