Cold Case, California condannato per omicidio dopo 30 anni

L'analisi dei casi a pista fredda (in inglese cold case) è un metodo di scienza forense per effettuare indagini riguardo ad una scena del crimine o un caso penale che non è stato risolto integralmente e che non è al momento oggetto di alcuna procedura giudiziaria o investigativa, ma per il quale nuove informazioni potrebbero emergere da elementi quali, ad esempio, un testimone oculare, la riapertura degli archivi, la rielaborazione di prove, anche alla luce dei progressi tecno-scientifici intervenuti nel tempo, o nuove condotte messe in atto dal sospettato. I metodi sviluppati dopo l'analisi di caso possono essere utilizzati sulle prove per effettuare una nuova analisi, spesso con risultati definitivi.

Una giuria Californiana ha deciso per la colpevolezza un uomo per l’omicidio di una ragazza quasi 30 anni fa, quando entrambi erano al loro primo anno di college. 

Lo riporta la Cnn. Paul Flores, 45 anni, è stato dichiarato colpevole di aver prima violentato e poi ucciso Kristin Smart nel suo dormitorio e poi di aver occultato il cadavere sotto il portico di casa sua.

Il padre, 81 anni, è stato gdichiarato colpevole di aver aiutato il figlio a far sparire il corpo della ragazza ma non ad ucciderla.

Il cadavere non è mai stato ritrovato. 

Il caso di Kristin nel 1996 sconvolse San Luis Obispo, una piccola città universitaria a meno di venti chilometri dall’Oceano Pacifico.