Como, rivolta al carcere del Bassone: agenti presi in ostaggio dai detenuti

Alcuni agenti sono già entrati nella struttura, cercando di gestire la crisi senza ricorrere alla forza. Sul posto anche vigili del fuoco e ambulanze, pronti a intervenire in caso di emergenza (foto d'archivio)

COMO – Momenti di alta tensione al carcere del Bassone, dove nella giornata di oggi, giovedì 13 novembre, è scoppiata una rivolta interna. Secondo le prime informazioni, una decina di agenti della polizia penitenziaria sarebbe stata presa in ostaggio da alcuni detenuti. La situazione resta estremamente delicata e in evoluzione.

Le prime avvisaglie di tensione si sono registrate in mattinata, ma è nel pomeriggio che la protesta è degenerata, con il coinvolgimento di un gruppo di reclusi. All’esterno della casa circondariale è in corso un imponente dispiegamento di forze dell’ordine: sono presenti squadre in tenuta antisommossa e unità speciali dei carabinieri del Gis, pronte a intervenire in caso di necessità.

Alcuni agenti sono già entrati nella struttura, cercando di gestire la crisi senza ricorrere alla forza. Sul posto anche vigili del fuoco e ambulanze, pronti a intervenire in caso di emergenza. Le notizie restano al momento frammentarie, mentre le autorità stanno cercando di ripristinare l’ordine e garantire l’incolumità del personale coinvolto.