Confindustria Varese, al via progetto a sostegno della sostenibilità a misura di impresa

L'iniziativa è stata lanciata questa mattina con un convegno che si è tenuto nella sede di Gallarate dell'associazione datoriale, al quale hanno partecipato un centinaio di aziende. Ecco di cosa si tratta

GALLARATE – Confindustria Varese da’ il via a “VarEsg – La sostenibilità a misura della tua impresa”: un progetto che nasce nell’ambito operativo del piano strategico per la costruzione della Varese2050, volto a supportare le aziende del territorio nel proprio percorso di transizione verso la sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, ambientale, sociale e di governance. L’iniziativa è stata lanciata questa mattina con un convegno che si è tenuto nella sede di Gallarate dell’associazione datoriale, al quale hanno partecipato un centinaio di imprese.

Al centro dei lavori anche la presentazione dell’indagine svolta dal Centro Studi di Confindustria Varese sugli investimenti 2023 in sostenibilità sostenuti dal sistema produttivo locale e le previsioni per il 2024. Dall’analisi è emerso che nel 2023, il 46 per cento delle imprese intervistate dal Centro Studi di Confindustria Varese, ha effettuato almeno un investimento in sostenibilità. Una percentuale, questa, che, secondo le previsioni, è destinata a salire nel 2024 di tre punti percentuali, con il 49 per cento delle aziende analizzate che ha dichiarato di avere in programma investimenti per l’anno in corso.

A dare il senso dell’importanza che la sostenibilità riveste per le imprese varesine e’ anche il giudizio sulla strategicità sondato dal Centro Studi su questo tipo di investimenti, ritenuta medio-alta dalla stragrande maggioranza del campione. In una scala da uno a cinque (dove uno è nullo e cinque è cruciale), il 38 per cento delle realtà imprenditoriali ha dato un giudizio medio (tre), mentre coloro che hanno dato un giudizio medio alto (quattro e cinque) sono state il 48 per cento, contro il 14 per cento che, invece, non reputa strategico investire in questa direzione (sommando le risposte uno e due).

“Il Progetto Strategico VarEsg che lanciamo quest’oggi – ha sottolineato la Vicepresidente di Confindustria Varese, Barbara Cimmino, a capo del Progetto VarEsg -, si inserisce all’interno della piu’ ampia strategia per la costruzione della Varese2050 di Confindustria Varese.Il nostro obiettivo e’ di accompagnare le imprese in una fase delicata e in continua evoluzione dei processi legati all’analisi, all’implementazione e alla rendicontazione della sostenibilita’. Gli Esg non rappresentano solo un’occasione di sviluppo per la crescita delle singole aziende, ma anche un’opportunita’

di rafforzamento delle nostre filiere produttive in un contesto sempre piu’ complesso, in cui la capacita’ di affrontare le transizioni sociali, ecologiche e di governance e’ ormai un fattore chiave di competitivita’. Per riuscirci, pero’, serve dare alle imprese strumenti concreti e operativi, applicabili in maniera flessibile a ogni singola realta’ aziendale.In base alla propria ‘taglia’ (grande, media, piccola), al settore di appartenenza, alla filiera e al mercato di riferimento.In questa transizione verso una maggiore sostenibilita’, Confindustria Varese si vuole porre, all’interno di un contesto normativo in continua evoluzione e all’interno di un mercato dei servizi complesso, come un hub di facile accesso per le imprese.Vogliamo rendere la sostenibilita’ sostenibile per qualsiasi azienda”