Consiglio comunale a Luino il 24 novembre: bilancio, servizi e mozioni sul lungolago

Sempre a firma Artoni, diverse interrogazioni toccheranno temi di attualità locale: dalla vigilanza sul territorio (foto d'archivio)

LUINO – Si terrà lunedì 24 novembre alle 20:00 la prossima seduta del consiglio comunale di Luino, con numerosi punti in discussione. Tra i temi centrali, l’approvazione delle variazioni al bilancio di previsione finanziario 2025–2027 e la comunicazione dei prelievi dal fondo di riserva ordinario e di cassa. Verranno inoltre confermate le aliquote IMU e IRPEF per il 2026, con relative detrazioni ed esenzioni.

In programma anche l’adesione alla gestione associata per la pianificazione della protezione civile e il coordinamento dei primi soccorsi. Saranno poi valutate varianti urbanistiche legate al riassetto di servizi scolastici e sportivi.

Il consigliere Artoni presenterà tre mozioni: una per installare panchine inclusive sul lungolago, una per richiedere l’istituzione di un Commissariato di Pubblica Sicurezza in città, e una per la tutela integrale dei ristorni frontalieri.

Sempre a firma Artoni, diverse interrogazioni toccheranno temi di attualità locale: dalla vigilanza sul territorio, alle condizioni delle alberature in alcune vie cittadine, fino al progetto della ZTL, con interventi previsti per oltre 365 mila euro. Si parlerà infine dello stato di degrado dell’area del Lido, con richieste di chiarimenti sul completamento dei lavori e il ripristino del decoro.