Cosa fare nel Varesotto nel weekend del 3 e 4 dicembre?

Sono tantissimi gli appuntamenti nel weekend che precede l'Immacolata: dalle lucine di Leggiuno ai profumi di Natale a Casalzuigno, l'offerta per bambini e adulti è davvero variegata.

Sono tantissimi gli appuntamenti nel weekend che precede l’Immacolata: dalle lucine di Leggiuno ai profumi di Natale a Casalzuigno, l’offerta per bambini e adulti è davvero variegata.

LEGGIUNO – Tutto pronto a Leggiuno per l’appuntamento dell’anno: Lucine di Natale 2022. Sabato 3 dicembre alle 17.30 apertura al pubblico del percorso fatto di migliaia di lucine a led, decorazioni e installazioni per far sognare grandi e piccini. Cioccolata e vin brulè, una pista di pattinaggio e un percorso tra i presepi del paese.

VARESE – Alle Ville Ponti apre Creanza Christmas Market, dove ogni pezzo racconta una storia ed è il risultato della passione e della creatività di chi l’ha prodotto; previste tante attività per bambini. 

VARESE – Le casette in legno, la renna luminosa e l’ufficio di Babbo Natale: a Varese in piazza Monte Grappa arriva il villaggio natalizio.

VARESE – Domenica 4, all’interno della manifestazione Natale a Casbeno c’è Note di Natale, il concerto di Solevoci e degli alunni della primaria Carducci preparato durante il percorso scolastico.

BUSTO ARSIZIO – Dopo l’accensione dell’albero e delle luci di sabato scorso, in centro prosegue il Natale di Busto Arsizio con tanti eventi per bambini e, per la prima volta, da sabato 3 dicembre il trenino di Natale, che dalle 15.30 alle 18.30 collegherà il centro con i principali parcheggi.

GALLARATE – Sabato si accendono le luci di Natale, con un momento di festa, anticipato anche dall’apertura della pista da ghiaccio, per il secondo anno allestita tutto intorno all’albero di Natale illuminato.

BESOZZO – Si accende il Natale nella giornata di sabato, con l’accensione dell’albero in piazza e le luminarie. Il pomeriggio, appuntamento alla Chiesa di Sant’Alessandro, con la mostra di oltre 60 presepi e lo spettacolo per i più piccoli.

BISUSCHIO – Una domenica di festa, con giochi per i bambini e il mercatino di Natale, domenica 4 dicembre.

CASTELLO CABIAGLIO – Nel borgo torna il mercatino natalizio del GiustoINperfetto, dove l’imperfezione è paradossalmente sinonimo di qualità, con un’attenzione al consumo critico e responsabile, con musica dal vivo e spettacoli anche per i bambini.

FAGNANO OLONA – Albero Green e giornata di eventi per bambini domenica 4 dicembre.

SALTRIO – A Saltrio si accende l’atmosfera delle feste con il mercatino, i panigacci e la corsa dei Babbi Natale, domenica 4 dicembre.

INDUNO OLONA – Sabato 3 dicembre apre il Villaggio di Natale con giochi nel parco di Villa Bianchi, il mercatino di Natale, bolle di sapone, stand gastronomico e un trenino che farà fare ai bambini il giro del paese.

CISLAGO – Domenica 4 dicembre banchetti solidali in piazza Enrico Toti con il gruppo missionario “Comitato Maria Letizia Verga” e il babbo natale solidale in giro per le vie del paese

LAVENO MOMBELLO – Torna il Presepe Sommerso e tanti eventi per il Natale: domenica il karaoke in piazza.

GERENZANO – Appuntamento a domenica 4 dicembre in piazza per l’accensione dell’albero di Natale e per uno spettacolo natalizio per famiglie e bambini.

PORTO VALTRAVAGLIA – A Porto Valtravaglia torna “Auguri in piazza” con bancarelle, trenino, fuochi d’artificio e Babbo Natale. L’ appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, più di cento espositori selezionati oltre ad eventi. La manifestazione si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico.

TRADATE – All’EcoPlanetario del Parco Pineta per ammirare Il cielo di Natale con un nuovo viaggio per piccoli astronauti nelle domeniche del 4, 11 e 18 dicembre, in diversi turni, per bambini tra i 6 e i 10 anni, o per ragazzi dai 9 anni in su.

TRADATE – Sabato pomeriggio, dalle ore 16 alle 18, la Biblioteca Frera festeggia il suo 17^ compleanno con Facce da Frera, una festa con torta e possibilità di incredibili ritratti in fumetto e in foto.

MALNATE – Sabato mattina a Malnate un incontro per parlare del “Valore della Diversità” in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità: l’associazione AILA Onlus-Ets incontra il Consiglio Comunale dei Bambini.

CASSANO MAGNAGO – Un centinaio di pezzi tra robot e action figures ispirati agli anime giapponesi, che coprono vent’anni di produzione dei giocattoli: è il cuore della Japan toys exhibition all’ex chiesa di San Giulio a Cassano Magnago.

CASALZUIGNO – Profumo di Natale è il laboratorio per per piccoli erboristi in programma a Villa Della Porta Bozzolo domenica 4 dicembre, alle ore 15 con visita guidata e attività per creare ciascuno la propria tisana.

BESANO – Bambini dai 6 ai 12 anni A caccia di Fossili domenica sul Monte San Giorgio con Naturalis Insubria, La tana dei Curiosi e Civico Museo di Clivio. Partenza dal parcheggio degli alpini di Besano, prenotazione obbligatoria.