Cosa fare nel weekend del 16/17 luglio?

Tanti appuntamenti, tra sagre e sport, tra cinema e arte, nella Provincia di Varese.

Eventi

SAMARATE – Sabato 16 luglio è in programma l’ultima delle quattro notti bianche a Samarate, questa volta nel quartiere popolare di Verghera.

CASTELLANZA – Notte Bianca di Castellanza col Gruppo Giovani Castellanzesi. A partire dalle 18 di sabato esibizioni di ballo e attività sportive, musica dal vivo, dj set, sfilata di moda e molto altro.

SARONNO – A Saronno torna il mercatino del collezionismo in piazza del Mercato. Per gli appassionati di collezionismo il 17 luglio in Piazza del Mercato.

TRADATE – Esploriamo il sistema solare: un viaggio per piccoli astronauti a Tradate. Ospitato dall’Ecoplanetario del Parco Pineta l’evento di domenica 17 luglio alle 15 è proposto da AstroNatura ai bambini tra 6 e 10 anni.

ORIGGIO – Il 16 luglio la notte bianca ad Origgio. La manifestazione prevede intrattenimento musicale e street food per le vie del paese, negozi aperti, panini e salamelle alla baita degli alpini.

Feste e Sagre

VARESE – La Festa del Gruppo Alpini di Capolago dal 15 al 24 luglio. Dieci giorni di buon cibo e convivialità, a pranzo e a cena, garantiti dal Gruppo Alpini di Capolago e dai volontari della Banda G. Verdi.

ALBIZZATE – Sabato 16 luglio, all’area feste del Comune di Albizzate di piazza IV Novembre, andrà in scena la “Prolocottata”: un appuntamento porterà in tavola due specialità, i casoncelli e il fritto misto.

AZZATE – Quattro giorni in compagnia con la Festa Alpina di Azzate. Da giovedì 14 a domenica 17 luglio l’evento organizzato dal Gruppo Alpini di Azzate.

CUVEGLIO – A Cuveglio un fine settimana dedicato a sua maestà la polenta. Una tre giorni organizzata dalla proloco per mangiare e ballare in un luogo fresco e accessibile a tutti, la Baita Santa Maria.

CANTELLO – A Cantello torna la festa Argentina. Sabato 16 luglio un immancabile appuntamento estivo per gli amanti della carne e non solo.

MORAZZONE – A Morazzone torna la “festa della terza di Luglio”. La manifestazione coinvolge il borgo dall’11 luglio al 17, tra eventi culturali, sportivi, ludici – per grandi e piccini – e culinari, senza dimenticare le bancarelle degli hobbisti, auto e moto storiche che coloreranno le vie del centro la domenica.

SOMMA LOMBARDO – Sette giorni di festa patronale a Maddalena di Somma Lombardo. Una settimana di festa tra musica, street food, spiritualità e film sotto le stelle per il santo patrono dell’oratorio di Maddalena.

GALLARATE – A Gallarate si beve il brodo caldo: torna la “Cuntrada dal broeud” di metà luglio, in programma da mercoledì 13 a domenica 17. Una tradizione riscoperta subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, a cui la Pro Loco e molti gallaratesi sono rimasti fedeli.

Cinema e Teatro

VARESE – “Anche io non sono mia”, tra Sacro e Sacro Monte va in città. Una passeggiata per sguardi attenti, orecchie vigili, passi cauti, e voce sola nella storia di due beate: le prime suore romite del Sacro Monte di Varese.

LAVENO MOMBELLO – GAVIRATE – A Laveno Mombello il folk dei Trenincorsa, a Gavirate l’omaggio a Nanni Svampa. Doppio appuntamento per il fine settimana con i festival organizzati da Francesco Pellicini.

BUSTO ARSIZIO – A Villa Calcaterra di Busto Arsizio si proietta “La brava moglie”. La rassegna cinematografica estiva propone, sabato 16 luglio, il film di Martin Provost. La proiezione ospitata nel giardino.

Musica

VARESE –  È il fine settimana del Varese Gospel & Soul Festival. Per tutto il weekend appuntamenti con 5 cori gospel e 11 Band Soul provenienti dall’Italia e dall’estero.

BUSTO ARSIZIO – Il cortile del Comune di Busto Arsizio si trasforma in una piccola Woodstock. Venerdì sera il gruppo “Judy in the Case” proporrà il concerto “Peace, Love & Music da Woodstock alla West Coast”.

GALLARATE – Alberto Patrucco Trio al Maga. Si conclude la rassegna musicale promossa da HIC – Hub Istituti Culturali di Gallarate nell’arena esterna del Museo.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – AGA – “Interpretando suoni e luoghi” tra musei e sentieri con due concerti. Appuntamento al Museo Parisi Valle per venerdì 15 luglio, alle ore 21 con l’Ensemble Accademia, mentre sabato 16 luglio ci si sposta nella frazione di Aga con il Quintetto Ottoni Mousikè.

ORINO – Il grande jazz sotto l’antico tiglio di Orino. Appuntamento musicale previsto per venerdì in uno dei luoghi più suggestivi della Valcuvia.

LAVENO MOMBELLO – La musica di Il Cairo a Laveno Mombello per Alborelle Music Festival. Appuntamento il 16 luglio in un un giardino segreto sul Lago Maggiore che verrà rivelato a 48 ore dall’evento.

VARESE – Musica live e tanto divertimento a Montonate: arriva la Monto Summer Fest 2022. Due serate di divertimento e musica tra le Irish Vibes e gli anni ’90.

FERNO – Ferno capitale del jazz: quattro giorni di musica, storia e cultura del genere afroamericano. Da giovedì 14 a domenica 17 luglio.

BESOZZO – Al parco di Besozzo arrivano i dj per la serata “Liberamente music”. Venerdì 15 luglio dalle ore 20 alle 24 appuntamento in Piazza 1°Maggio una serata di musica e divertimento dedicata ai ragazzi che vedrà alternarsi sul palco: dj Deiv, Man, Dos e Selmi, voice Pisa.

Arte e Mostre

GALLARATE – Fino al 25 settembre il MaGa ospita due esposizioni dedicate alle immagini in movimento e gli artisti protagonisti del progetto archivi del contemporaneo.

VARESE – Dietro le quinte di un capolavoro: la collezione Marcobi svela il Guttuso segreto. La mostra al Castello di Masnago presenta l’archivio di Nino Marcobi con foto e testi inediti realizzati nello studio di Velate dell’artista.

VARESE – Gli scatti d’arte delle opere della collezione Panza in mostra nelle scuderie di Villa Panza a Varese. La mostra “Giorgio Colombo. Fotografie dalla Collezione Panza 1975-1992” dal 13 aprile fino al 25 settembre sarà negli spazi delle scuderie di Villa e Collezione Panza a Varese.

GAVIRATE – Prorogata al Chiostro di Voltorre la mostra “… Oltre l’indifferenza”. L’esposizione realizzata dal Progetto Rughe in occasione della manifestazione per la sensibilizzazione sulla malattia dell’Alzheimer chiuderà il 17 luglio.

Sport

ISPRA – Torna il Basket fun festival a Ispra. La quarta edizione dell’iniziativa organizzata da AssoNick85 è in programma nelle sere del 15, 16 e 17 luglio.

IPPICA – Galoppo all’Ippodromo di Varese con il “Premio Terzaghi” in primo piano. La terza corsa riservata ai puledri è il clou della riunione di sabato 16 con inizio alle 19,40. In programma anche il premio dedicato a Mirko Marcialis.

CERRO DI LAVENO – A Cerro di Laveno dal 15 al 17 luglio la 15^ edizione del Trofeo Giacomo Ascoli a sostegno dei bambini dell’Onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Del Ponte.