Cosa fare nel weekend del 18 e 19 giugno nel Varesotto?

Tanti gli appuntamenti in provincia, tra sagre e notti bianche. Il clima è perfetto, stare a casa un'opzione da escludere.

Sagre e feste

ALBIZZATE – Al parco Lattanzi è il weekend della Festa del Pescatore 2022,  il tradizionale ritrovo al sapore di pesce in riva al laghetto gestito dai pescatori.

ARCISATE – Appuntamento al Parco Lagozza per la Festa di Ogni Abilità in programma per il 18 e il 19 luglio.

AVIGNO (VA) – I “Truzzi Volanti” e polenta e cinghiale per la festa patronale di Avigno in programma per sabato e domenica.

BUGUGGIATE – Torna la festa di Erbamolle, alla Chiesetta di Santa Caterina. Il nuovo comitato dell’associazione Santa Caterina riparte come aveva annunciato il suo presidente Giuseppe Di Vita. Il primo sarà quello del 16.17.18.19 giugno.

CASSANO MAGNAGO – Tre giorni a base di musica, ballo e gastronomia (e la presentazione di un libro celebrativo) in via 1° maggio per festeggiare il cinquantenario della società Sci Club, punto di riferimento degli sport invernali della città.

CARONNO VARESINO – Torna la sagra dello gnocco fritto. È organizzata dal gruppo Alpini e si terrà sabato 18 giugno al parco di via Macchi. Stand gastronomico e musica.

CUVIO – Arriva a Cuvio la “Dumeniga di scerees”: tutta la valle in festa al parco comunale “Pancera” il 17-18-19 giugno.

GALLARATE – Le serate estive nel centro di Gallarate portano musica, divertimento e anche il calciobalilla nelle piazze.

GALLARATE (SCIARÈ) – La comunità dello Sciarè è pronta per fare festa in occasione della ricorrenza del santo patrono, San Paolo.

GALLARATE – Arriva la festa di quartiere in via San Giovanni Bosco.

ISPRA – L’estate Isprese ricomincia dalla notte bianca: L’appuntamento è per sabato 18 giugno dalle 19 alle 24, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, per la quarta edizione di “Ispra In cultura – commercio – turismo”.

MONVALLE – A Monvalle torna la Sagra dell’Alborella- Una tradizione da non perdere sulle rive del Lago Maggiore. Appuntamento sabato 18 e domenica 19 giugno al Camping lido.

MORNAGO – Torna la Festa degli Alpini: sarà da venerdì 16 a domenica 19 giugno con un momento tutto dedicato alle celebrazioni del 45 anniversario nella mattinata di domenica.

SCHIRANNA – Torna alla Schiranna la festa del Partito democratico: musica cibo e politica fino a fine agosto. L’area feste della Schiranna ospiterà dal 17 giugno al 28 agosto la tradizionale festa del PD.

SAMARATE – All’Oratorio San Luigi a Verghera torna “Summer Fest”, l’iniziativa venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno con eventi e stand gastronomico venerdì e sabato, domenica pranzo.

SESTO CALENDE – Alborella, paella e spettacoli: a Sesto Calende ritorna la festa del rione Mulini. Nel weekend che va 17 al 19 giugno nel rione dei Mulini una delle feste più amate nella città tra fiume Ticino e Lago Maggiore.

SOMMA LOMBARDO – Ultimo fine settimana con il “Giugno mezzanese”: stand gastronomico, sport e serate danzanti.

UBOLDO – Ultimo fine settimana per la 33esima edizione del Palio di Uboldo.

VARARO (CITTIGLIO) – Balli, musica, mercatini e falconeria, ma anche birra e stand gastronomico. La Festa di Vararo a Cittiglio ritorna domenica 19 giugno dalle 10 alle 18. Il tema scelto per quest’anno sono i celti.

Eventi

VARESE – Sabato si chiude la settimana del Varese Pride: nel pomeriggio c’è la parata per il centro cittadino con partenza alle 15.30 da Via Sacco e chiusura in Piazza Repubblica alle 18.30. In conclusione, dalle 20, festa sempre in Piazza Monte Grappa con la Varese Pride Night.

VARESE – Torna Vivilago, un evento benefico organizzato da Lions Club Varese Sette Laghi, il cui  ricavato dell’iniziativa viene interamente devoluto alla Polha Varese. Le attività proposte sono tante e coinvolgenti

VARESE – L’orgoglio del motociclismo varesino in mostra all’ippodromo cittadino. Sabato 18 e domenica 19 giugno nella grande area delle Bettole andrà in scena quella che possiamo chiamare “l’edizione uno” di “Varese ti mette in moto”

COMERIO – Visita alla serra al belvedere con l’Associazione Utopia Tropicale nella giornata di domenica 19: possibilità di vedere piante rare e tropicali.

LUVINATE – “Un Sorriso per Il Pezzettino” al Parco del Sorriso. L’evento è stato organizzato sabato 18 e domenica 19 giugno con attività e stand gastronomico. L’evento per sostenere la comunità che accoglie mamme e bambini vittime di violenza che ha sede anche nel Varesotto.

MALPENSA – Al museo Volandia sabato 18 alle 11 viene inaugurata una nuova sezione, il Museo dell’Auto in Miniatura, frutto della passione per il collezionismo di Andrea Sabella. In puro stile motoristico saranno madrine dell’inaugurazione 15 splendide auto da competizione.

VALLE OLONA – È il fine settimana di Girinvalle. In questi mesi le Pro loco della valle Olona hanno fatto i salti mortali per dar vita a una manifestazione tanto amata e che richiama moltissimo pubblico. Marnate, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Olgiate Olona, Fagnano Olona i comuni coinvolti e tante iniziative.

MARNATE – Un sabato fra libri e aperitivi al vecchio casello di Prospiano. Sabato 18 giugno alle 18 la giornalista di VareseNews Santina Buscemi presenterà il libro “L’ultimo Scriba” di Carlo Bardelli, conversando con l’autore. Al termine gli Amici della Ferrovia della Valmorea offriranno a tutti i presenti un aperitivo.

SARONNO – A Saronno visite guidate alla scoperta di Giuditta Pasta. Appuntamento per sabato 18 giugno alle ore 16 e alle ore 17 con visite guidate a Saronno che avranno come filo conduttore Giuditta Pasta, l’illustre soprano italiano.

CUNARDO – Domenica 19 giugno la manifestazione “La pietra e l’acqua nelle grotte di Cunardo”, evento organizzato dal Gruppo Speleologico Prealpino che permetterà agli interessati di visitare le Grotte di Cunardo.

Sport

VARESE – Si torna sui campetti con il Terzo Memorial Paolo Talamoni e due giorni di sfide. Sabato e domenica si svolgerà la terza edizione del torneo di basket in memoria del ragazzo scomparso prematuramente a causa di un male incurabile. I proventi saranno destinati alla Fondazione Ascoli.

MESENZANA – Un torneo di calcio dedicato a Giada e Alessio, le giovani vittime di Mesenzana. All’evento in programma sabato 18 giugno giocheranno squadre formate da avvocati, associazione carabinieri e genitori.

TRAVEDONA MONATE – L’Italian Open Water Tour torna nel Varesotto: il 18-19 giugno la tappa di Monate. Il circuito in acque libere organizzato dai “Glaciali” di Varese si articola su nove gare, due delle quali in provincia (l’altra è a Maccagno).

SARONNO – Sabato 18 giugno a Saronno arriva il Running Day, partenza alle 17.