Cosa fare nel weekend del 2 e 3 luglio nel Varesotto?

Due giorni ricchi di eventi, tra concerti, mostre e momenti solidali.

Eventi

LAGO DI VARESE – In questo weekend il Lago di Varese tornerà balneabile e c’è un ricco palinsesto colmo di eventi, soprattutto al Lido della Schiranna e al porticciolo di Bodio Lomnago. Per maggiori informazioni, ne abbiamo parlato meglio qui.

CASTIGLIONE OLONA – Torna il Palio dei Castelli, tra rievocazioni storiche, tornei, cortei in abiti d’epoca e l’immancabile Corsa delle Botti. In particolare, oggi sabato 2 luglio dalle ore 10 ci saranno il Torneo del Leone d’Argento, la solenne benedizione del nuovo “Pallium” e il Palio a tutta birra; domani, invece, 3 luglio, in programma, oltre al Torneo e alla serata dedicata alla birra, ci sono la Corsa dei cerchi e la Dimostrazione Bottari.

LUINO – Nella zona lungolago nuova, oggi, sabato 2 luglio, Officine Giovanili, Cooperativa Lotto Contro l’Emarginazione e il Comune hanno organizzato un pomeriggio all’insegna delle arti marziali, del gioco, del clima e della musica. Dalle 17 alle 20 il programma prevede un allenamento dimostrativo di arti marziali organizzato dall’associazione Arti del drago, una escape room a tema clima, l’ascolto della musica degli Smatik in the Jungle e la prova del “percorso della sbronza” con Discobus Varese.

CLIVIO – Il paese è pronto per la festa che si terrà in questi due giorni. Oggi, sabato 2 luglio, alle 18.30 nel complesso della Casa Reale verrà allestito lo stand gastronomico a cura degli Amici dello Stalett, con serata danzante animata dalla band Blumovida. Domenica 3 luglio, invece, dopo la messa solenne delle 10 nella chiesa parrocchiale di Santi Pietro e Paolo, la festa proseguirà con il pranzo con fritto misto e alle 18 ci sarà la consegna dei riconoscimenti “Bel Cif”.

GAVIRATE – L’associazione Gavirate per l’Ucraina, insieme alla Comunità pastorale, propone un aperitivo per domenica 3 luglio all’Oratorio San Luigi a partire dalle 19. I proventi saranno devoluti alla Caritas per le iniziative in favore della popolazione ucraina.

Musica

GAVIRATE – Sabato 2 luglio alle ore 21 prenderà il via la rassegna “Suoni e culture” al Chiostro di Voltorre. L’appuntamento, L’anima latina: Piazzolla e De Falla, prevede la presenza di Marcella Schiavelli al violoncello e Roberto Porroni, direttore artistico della rassegna, alla chitarra.

GALLARATE – Questa sera, 2 luglio, ci sarà il concerto al Maga del Sergio Caputo Trio, band con una formazione pop-jazz unica nel suo genere, capace di creare un ensemble di grande forza. L’evento, realizzato in collaborazione con il Festival dei Laghi lombardi, inizierà alle 21.

Mostre, cinema e teatro

PORTO CERESIO – Torna Lago d’Arte, una mostra con opere di 50 artisti della provincia di Varese. Domenica 3 luglio sul lungolago dalle 10 alle 17.30 si potranno ammirare centinaia di opere d’arte, tra quadri, sculture e opere fotografiche.

VARESE – Sabato 2 luglio, ai Giardini di Varese, torna Lella Costa. Il monologo, ispirato a “Il catalogo delle donne valorose della Dandini”, sarà in scena alle 21 per Esterno Notte. Domenica 3 luglio, invece, dalle 16.30 la piazza de Salvo si trasformerà per la performance teatrale a cura di Karakorum Teatro e per la presentazione del progetto Yakaround.

ISPRA – Con il cinema all’aperto, domenica 3 luglio, alle 21.30, verrà proposta la visione del film Quasi amici – Intouchable di Olivier Nakache ed Eric Toledano, che verrà proiettato in lingua francese con sottotitoli in italiano.

Sport

VARESE – Inizia la stagione all’ippodromo di Varese. Oggi, 2 luglio, alle 19.45 ci sarà il “Premio Mario Benetti”, primo grande appuntamento della stagione estiva.

GAZZADA SCHIANNO – Sabato 2 luglio, dalle 9 alle 19 nel centro sportivo di via Campagnola, Smash X3 Bellavista, con una giornata a tutto Padel.