Cosa fare nel weekend del 9 e 10 luglio nel Varesotto?

Tanti gli eventi in calendario, dalle sagre alla musica, dai libri alle mostre.

EVENTI

VARESE– Riaprono i rifugi antiaerei di Varese: aperto il rifugio ai giardini Estensi e anche quello, meno noto, di Biumo Inferiore.

SARONNO – A Saronno debutta la Festa dell’Aia. Appuntamento al 9 e 10 luglio all’oratorio San Giovanni Bosco con il gruppo della rievocazione storica di Sant’Antonio Abate. Sono previsti stand gastronomici, musica, giochi e una mini rievocazione storica.

CASTIGLIONE OLONA – Palio dei Castelli, secondo weekend con l’attesa corsa delle Botti.

LAVENA PONTE TRESA – A Lavena arriva la “Barcamatta”, la gara con le barche “fai da te”. All’interno di due giorni con diverse iniziative, anche per i più piccoli, arriva la prima gara ecosostenibile con barche realizzate con materiale di riciclo: appuntamento il 9 e il 10 luglio.

CISLAGO – Sabato 9 luglio torna la Notte Bianca di Cislago. Le vie del centro si animeranno con musica dal vivo, street food, eventi per bambini, dj set, opportunità di shopping e intrattenimento per tutte le età.

AZZATE – Una grande festa per inaugurare il parco giochi del Belvedere di Azzate. Appuntamento sabato 9 luglio alle ore 17. Giochi e merenda per i più piccoli. Il sindaco: “Finalmente consegniamo ai nostri bambini il parco che volevano”.

CAVARIA CON PREMEZZO – Sfilata di moda e calciobalilla umano, un weekend speciale a Cavaria. Doppia serata di divertimento a Cavaria, con la possibilità di cenare insieme.w

CASALZUIGNO – A Villa Della Porta Bozzolo l’estate tra picnic sull’erba e osservazione delle stelle. Il monumentale giardino all’italiana invita gli ospiti a speciali colazioni sull’erba.

AZZATE – Con il Bossalito alla scoperta delle Piane Viscontee del Varesotto. Domenica 10 luglio ultima tappa del palio della Valbossa: camminata aperta a tutti in una delle zone più belle e poco frequentate della nostra provincia.

FESTE E SAGRE

BISUSCHIO – Torna la Sagra dello Gnocco Fritto che animerà la splendida cornice verde dell’area feste di Bisuschio da venerdì 8 a domenica 10 luglio.

GAVIRATE – Sul lungolago torna il tanto atteso Festival della cipolla. A cornice dell’evento, dalle ore 10, ci saranno i mercatini degli hobbisti e altri eventi correlati. Appuntamento domenica 10 luglio.

SARONNO – Festival delle birre artigianali nell’estate di Saronno. Tre giorni di Festival delle Birre Artigianali in programma per l’8, 9 e 10 luglio in Villa Gianetti.

CASORATE SEMPIONE– Clarinetto, fritto e salamella: a Casorate Sempione si apre l’estate con la Festa della Musica. Ampio il menù proposto dai cuochi del Corpo Musicale La Casoratese. La festa del prossimo weekend finanzierà Accademia interna e Junior Band.

NATURA
VARESE
 – A luglio con Alfa passeggiata con spettacolo al Lago di Comabbio e gita al Sacro Monte. Una passeggiata lungolago con spettacolo per i più piccini, riciclattoli di Legambiente e merenda “Sballata” offerta dal sindaco a base di pane, miele da lui prodotto e marmellata. Evento gratuito.

MACCAGNO – Alla scoperta della Val Veddasca, al via il programma di escursioni “Nel bosco degli arcieri”. La prima camminata ci sarà il 9 luglio tra natura, architettura, arte sacra e profana, vite dei santi e rappresentazioni teatrali che ne racconteranno storie e leggende.

MOSTRE

LAVENO MOMBELLO – Il “gigantismo” di Giorgio Laveri in mostra a Laveno Mombello. L’esposizione prende il titolo di “L’oro di Giorgio” e si terrà alla Galleria d’arte Ottonovecento e al Museo Internazionale del Design Ceramico con una selezione di 40 opere dell’artista.

VARESE – Al Museo Castiglioni di Varese gli “Archetipi danzanti” intagliati da Walter Tacchini.

VARESE – Dietro le quinte di un capolavoro: la collezione Marcobi svela il Guttuso segreto. La mostra al Castello di Masnago presenta l’archivio di Nino Marcobi con foto e testi inediti realizzati nello studio di Velate dell’artista.

GAVIRATE – Prorogata al Chiostro di Voltorre la mostra “… Oltre l’indifferenza”. L’esposizione realizzata dal Progetto Rughe in occasione della manifestazione per la sensibilizzazione sulla malattia dell’Alzheimer chiuderà il 17 luglio.

LIBRI

BUSTO ARSIZIO – Andrea Vitali ospite in biblioteca a Busto Arsizio per il BA Cultura per l’estate. Venerdì 8 luglio nella sala Monaco della Biblioteca il notissimo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo “Sono mancato all’affetto dei miei cari”.

MUSICA

BREZZO DI BEDERO – Nella canonica di Brezzo di Bedero torna la stagione musicale: il 9 luglio il primo concerto. Dopo lo stop a causa dell’emergenza sanitaria, la stagione è pronta per la 48esima edizione. La direzione della prima serata sarà del Maestro Marco Cadario.

AZZIO – Ad Azzio due giovanissimi protagonisti di Musicuvia con “pianoforte e contrabbasso nei secoli”. Il 10 luglio, nel cortile Bariatti nei pressi della Chiesa parrocchiale, i giovani talenti Fabio De Bortoli e Fabrizio Buzzi presenteranno un viaggio nel tempo dal Settecento a oggi.

GORNATE OLONA – Al Monastero di Torba il concerto dei Solisti Ambrosiani e il ciclo “Racconti al tramonto”. Sabato 9 luglio l’appuntamento con il coro e un repertorio di pagine vocali e strumentali di altri tempi. E gli appuntamenti serali al sito sono anche altri.

PORTO CERESIO – Appuntamento con Ceresio Estate e il concerto di Vittorio Ghielmi. Ospite della rassegna uno dei massimi rappresentanti a livello mondiale della viola da gamba.

CUVIO – In Valcuvia ritorna “Musicuvia”. Moltissime iniziative culturali e legate alla musica, a anche alla natura e alle tradizioni del territorio.