Covid, solo un brutto ricordo ormai? In calo i casi nella Regione Lombardia

Nella provincia di Varese si sono registrati 49 casi covid nell’ultima settimana, nessun decesso. In diminuzione anche il dato sulle ospedalizzazioni (nella foto generica d'archivio un covid-test)

MILANO – Finalmente inizia un trend favorevole quanto ai contagi da Covid-19, in calo de -9,4%, come anche dei decessi, che si attestano al -6,6% rispetto ai dati della settimana scorsa. Restano quasi stabili i ricoveri, con il -1%, mentre in lieve risalita (+3%) sono le terapie intensive. Le quattro regioni con le criticità maggiori quanto a conteggi sono il Molise, le Marche, la Valle d’Aosta e l’Abruzzo, mentre la tendenza è inversa nelle restanti 17 regioni dello Stivale. In aumento anche il numero dei tamponi totali (+5,3%). Ottima notizia la diminuzione dei decessi (-6,6%), a carattere nazionale sono 228 negli ultimi 7 giorni, con una media di 33 al giorno rispetto ai 35 della settimana precedente.

Nell’ultima settimana in Lombardia i casi registrati risultano 565 (-7,63%) di cui soltanto 8 in terapia intensiva, dato in netto calo rispetto al precedente. In diminuzione anche i decessi (-48). Bel record per la provincia di Varese, che fa registrare zero casi e zero decessi nelle ultime 24 ore, a fronte di 49 casi registrati la scorsa settimana e zero decessi.

Il dato sulle ospedalizzazioni, invece, al 2 marzo era del 5,2% a livello nazionale, con una percentuale dell’1,7 invece in Lombardia. I numeri, insomma, fanno ben sperare.