Cultura. Il doodle dedicato a Leopardi in occasione dei 225 anni dalla nascita del grande poeta

Per i 225 anni dalla nascita del poeta de "L'infinito", Il sabato del villaggio, Alla Luna o Il Passero solitario, il "Doodle Google" (Immagine da Internet)

Un “doodle” per celebrare i 225 anni dalla nascita di Giacomo Leopardi, al quale Google ha reso omaggio ad uno dei poeti italiani, più conosciuti. Leopardi nacque a Recanati, nelle Marche, il 29 giugno 1798 all’epoca parte dello Stato pontificio.

Il suo nome completo era Giacomo Taldegardo Francesco Salesio Saverio Pietro Leopardi. Primo di dieci figli di una famiglia tra le più nobili del suo paese. Il padre Monaldo era un conte, amante degli studi, e la madre Adelaide Antici era una donna molto religiosa.

Leopardi non fu soltanto l’autore di capolavori come l’Infinito e il Sabato del villaggio. Il poeta marchigiano infatti si occupò anche di scienza, in particolare di fisica teorica e sperimentale, idrodinamica, teoria dell’elettricità. Lettore vorace, fin da piccolo ama passare il tempo nella biblioteca del padre e approfondisce gli studi di latino, greco antico ed ebraico, gettando così le basi per diventare filologo e traduttore dei classici. Leopardi è noto per le liriche contenute nei Canti, racchiudono trentasei liriche tra le più celebri composte tra il 1817 e il 1836, come L’infinitoIl sabato del villaggioAlla Luna o Il passero solitario.

Sono moltissime le curiosità, le abitudini, gli episodi poco conosciuti che riguardano Leopardi e Il “doodle Google” potrebbe essere un piccolo “memento” a scoprire questo grande poeta, letterato e studioso italiano