Curiosità, nella produzione del panettone simbolo di Milano l’Italia è terza al mondo

A sorpresa i primi produttori al mondo di panettone, considerato il simbolo italiano del Natale, sono Brasile e Perù. L'Italia è "solo" al terzo posto (Foto generica d'archivio)

ITALIA – Nella produzione del simbolo gastronomico del Natale, il panettone di Milano, uno dei dolci più famosi al mondo, l’Italia è solo terza. Il panettone in tutte le sue varianti è italiano ma i maggiori produttori al mondo sono due Paesi del Sud Amerina: Brasile e Perù.  La notizia è stata resa nota dal Centro Studi Assaggiatori fondato nel 1990 per mettere a punto le analisi sensoriali su questo prodotto. Il primo produttore al mondo è il Brasile dove vengono “sfornati”

il quadruplo di panettoni rispetto all’Italia. Al secondo posto, il Perù, Paese dove, tra l’altro, il panettone è un dolce che viene consumato sempre e non soltanto nel breve periodo delle festività di Natale e Fine anno. In Perù il panettone viene consumato per le feste nazionali, quelle religiose, ma anche per ogni ricorrenza in famiglia. La produzione annua italiana è di circa 50 milioni di pezzi, solo nei mesi immediatamente precedenti alle festività natalizie