Da oggi i necrologi sulla Provincia. Per fare del bene, grazie a chi non c’è più

Il ricavato dai vostri annunci verrà devoluto in beneficenza e utilizzato per un progetto sociale. E noi vi racconteremo tutto

Chi fa questo mestiere ha un comandamento da seguire. A dire il vero ne ha tanti, ma uno su tutti: non perdere mai il contatto con i lettori. Questo significa uscire dalla redazione e annusare l’aria, parlare con la gente, ascoltare i loro pareri e incassare le loro critiche.

Ecco. Fuori di qui, parlando con la gente del vostro giornale, c’è una frase che ci sentiamo ripetere con più insistenza rispetto alle altre. «Eh, non compro la Provincia perché voi non mettete su i morti». Già: i necrologi. Servizio importantissimo e sentito, pagina che il lettore – soprattutto quello più anziano e legato alle tradizioni – legge, cerca, attende.

I necrologi. Qualcosa che La Provincia non offriva: forse per scelta, forse per necessità, forse perché non è così semplice, forse perché mancano le forze, forse tutte queste cose insieme.

I necrologi. Qualcosa che La Provincia ora offrirà, ospiterà sulle sue pagine. E lo farà a modo suo, ovviamente. “Dalle lacrime, un sorriso”: lo vedete scritto qui sopra, lo vedrete scritto sopra la pagina che nelle prossime settimane ospiteranno i necrologi. “Dalle lacrime, un sorriso”: è quello che abbiamo pensato per aggiungere qualcosa a un servizio, un servizio che già altri offrono (e lo fanno molto bene).

Il concetto è semplice. Il necrologio ha un costo: chi decide di pubblicare un annuncio sul giornale per annunciare la morte di un parente o per salutare pubblicamente un amico che non c’è più, paga. Succederà così anche con noi, ma quello che voi lettori pagherete non entrerà nelle casse dell’editore. Il ricavato, al netto dei costi di servizio, verrà devoluto in beneficenza e utilizzato per un progetto sociale, che stiamo individuando e perfezionando in questi giorni.

“Dalle lacrime, un sorriso” è questo: il momento più triste, il momento dell’addio e del distacco, si trasforma in un motivo di gioia. Vi racconteremo tutto: vi renderemo partecipi del progetto quando l’avremo individuato, vi aggiorneremo sulla raccolta fondi, e alla fine vi porteremo idealmente con noi quando il traguardo sarà raggiunto e qualcuno potrà sorridere.
“Dalle lacrime, un sorriso”: è il nostro modo per dire che alla fine, la vita vince sempre.