Da trovatello a segugio anti droga In pensione Lucas, il cane in divisa

Da cucciolo fu abbandonato nei boschi. Salvato, è diventato un perfetto finanziere. Il suo fiuto ha permesso di scoprire 450 chili di stupefacenti. A riposo dopo 12 anni

– Dopo 12 anni di servizio Lucas, il cane “Finanziere” va in pensione. Una pensione meritata per il pastore belga Malinois che ha contribuito a fa ottenere brillanti risultati alla Guardia di Finanza di Malpensa in fatto di lotta al traffico di sostanze stupefacenti. La storia di Lucas parte da lontano. Era stato ritrovato nel 2002 nelle vicinanze della città di Ivrea, all’interno di un’ampia area boschiva, legato a un albero unitamente a suo fratello Terry.
Entrambi i cuccioli furono individuati da una passante e, una volta liberati, erano stati accompagnati al canile cittadino dove gli istruttori del Corpo ricercando esemplari da inserire nei corsi di “specializzazione” avevano notato subito la spiccata vivacità, la buona socialità “interspecifica ed intraspecifica” come si dice in gergo tecnico, nonché la buona determinazione e la propensione alla possessività.

Vengono trasferiti al Centro Addestramento Cinofili di Intimiano ad inizio 2003, dopo aver superato tutte le prove, erano stati definitivamente arruolati nel Corpo: hanno frequentato il trentanovesimo corso per “cani antidroga” ed assegnati ai Reparti operativi.
La sua è stata una carriera di primissimo piano. A Malpensa, dopo un breve periodo di ambientamento, le sue abilità hanno cominciato a dare i propri frutti, consentendo al Corpo di arrestare 50 persone, denunciare a piede libero alla locale Procura di Busto Arsizio 10 soggetti, segnalare alla Prefettura 70 soggetti. Compiendo anche 70 denunce a carico di ignoti a seguito di rinvenimento di sostanza stupefacente all’interno di spedizioni postali.
I dati che testimoniano, ulteriormente, il grande lavoro svolto negli anni da Lucas sono relativi ai quantitativi di sostanze stupefacenti sequestrate grazie al suo infallibile fiuto: si parla di 20 chilogrammi di hashish, 400 chili di cocaina, due chili di marijuana e 15 chilogrammi di eroina.

Oggi Lucas si gode il meritato riposo nell’abitazione del militare-istruttore, che per anni è stato al suo fianco nell’incessante lotta al narcotraffico internazionale. Quella dell’unità cinofila di Malpensa è una realtà straordinaria.
L’organico attuale delle Fiamme Gialle “a 4 zampe” è composto dai cani Banny (pastore tedesco), Vagir (pastore tedesco), Umor (Labrador), Luger (pastore tedesco), Taskel (Labrador), Zic (pastore tedesco), Cocoon (pastore tedesco) e Cafù (pastore tedesco) specializzati nell’attività di contrasto al fenomeno del traffico internazionale di sostanze stupefacenti che hanno permesso, di recente di scovare, tra gli altri, ingenti quantità di eroina e di Khat, la cosiddetta droga dei poveri.