Dengue, due casi a Busto Arsizio: scatta la disinfestazione

Interventi adulticidi e larvicidi in due zone della città dal 9 all’11 agosto, anche di notte.

BUSTO ARSIZIO – Due nuovi casi di Dengue, segnalati da ATS Insubria il 7 agosto, hanno fatto scattare l’allarme in città. I residenti contagiati vivono in Largo Giardino, zona tribunale, e in via Corbetta, nei pressi del cimitero principale. Come da protocollo, il Comune ha disposto interventi straordinari di disinfestazione per prevenire la diffusione della malattia trasmessa dalla zanzara Aedes, vettore anche di Zika e Chikungunya.

Dal 9 all’11 agosto, in orario notturno (2-6), saranno eseguiti trattamenti adulticidi e larvicidi sia su suolo pubblico sia in proprietà private, in un’area di 200 metri intorno ai due focolai. I residenti sono invitati a consentire l’accesso agli operatori, eliminare i ristagni d’acqua e adottare le precauzioni indicate dall’ordinanza: restare al chiuso durante gli interventi, proteggere animali e orti, pulire giochi e arredi esterni, e attendere almeno 30 giorni prima di consumare frutta e verdura eventualmente esposte ai trattamenti.

ATS raccomanda inoltre di usare repellenti, indossare abiti coprenti, installare zanzariere e svuotare regolarmente contenitori con acqua stagnante. In caso di pioggia, la disinfestazione sarà rinviata al primo giorno utile.