Domani la centesima sfida tra Varese e Venezia. “Derby” in famiglia per i fratelli De Nicolao

La Openjobmetis affronta l'Umana Reyer nell'anticipo delle 19 a Masnago. Il primo confronto tra i due club risale al 12 dicembre 1948. Tutte le altre partite della giornata

VARESE – Dopo la pausa per le Nazionali, la Serie A torna in campo con la settima giornata di andata che ha in calendario l’anticipo di domani, sabato, alle ore 19 tra Openjobmetis Varese ed Umana Reyer Venezia. I biancorossi vengono dal successo di Scafati mentre gli orogranata hanno vinto due settimane fa contro Napoli. Questa è la centesima gara tra le due società, la prima delle quali si è giocata il 12 dicembre 1948; Varese è avanti sia nel computo totale (63-36) che nelle partite giocate tra le mura amiche (41-9).

Sfida nella sfida, quella tra i fratelli De Nicolao. “Incontriamo la squadra che segna più punti di media, avendo tantissimi riferimenti in attacco e tanti punti nelle mani, una squadra che ama correre il campo e che è una delle sorprese positive di questa stagione”, sottolinea il coach dei lagunari, Walter De Raffaele, alla vigilia della trasferta al PalaOldrini. Sempre domani (ore 20), nel secondo anticipo, la UnaHotels Reggio Emilia, dopo il ko contro la capolista Virtus Bologna, incrocia sul parquet amico del PalaBigi la Tezenis Verona, reduce da cinque battute d’arresto consecutive (l’ultima contro Trento).

Le sfide passate tra le due squadre sono 19: i biancorossi sono avanti 10-9 nel computo totale dei precedenti e comandano anche per gli scontri diretti giocati in casa (6-3). Domenica il resto del turno, a cominciare dal match del PalaBarbuto (ore 16) tra Gevi Napoli e NutriBullet Treviso. Dopo i fasti in Eurolega, impegno in trasferta per la Segafredo Bologna: la Virtus, in testa alla graduatoria, è di scena alla BLM Group Arena (17) per incrociare la Dolomiti Energia Trentino. Match interni per Germani Brescia e EA7 Emporio Armani Milano, che se la vedranno, rispettivamente, con la Bertram Yahcts Derthona Tortona (PalaLeonessa, ore 17.30) e la Pallacanestro Trieste (Mediolanum Forum di Assago, 18). Incontro aperto ad ogni soluzione quello del PalaPentassuglia (18.30) tra Happy Casa Brindisi e Carpegna Prosciutto Pesaro; il posticipo delle 20 mette una contro l’altra, al PalaSerradimigni, il Banco di Sardegna Sassari e la Givova Scafati di coach Caja.