Domani Sagra dell’Uva e del Vino

L’antica tradizione della vendemmia rivive domenica 5 ottobre nel centro di Gallarate. La zona pedonale ospiterà infatti la prima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino.

Promossa dal Distretto del commercio in collaborazione con l’associazione “Il Crivello”, la manifestazione permetterà di assistere dal vivo alla pigiatura dell’uva. Caratteristico l’allestimento di una cantina storica, che permetterà di toccare con mano le attrezzature usate un tempo per la vinificazione.

Una mostra fotografica illustrerà le varie fasi di preparazione del vino. Non mancheranno le degustazioni, con 36 bancarelle un terzo delle quali riservate a produttori ed espositori gallaratesi. In programma anche una merenda con pane, salame, miele e marmellate artigianali.

Chi non beve vino potrà invece dissetarsi con succhi di frutta e spremute di mela. Ancora, spazio a laboratori animati pensati per i più piccoli. A conclusione della manifestazione, che rimarrà allestita per tutta la giornata, è in programma alle 17.30 nella chiesa di San Pietro un concerto dell’Orchestra giovanile dell’istituto musicale “Giacomo Puccini”.

© riproduzione riservata