Domani sciopero nel trasporto aereo: a Malpensa centinaia di voli già cancellati. Rischio caos

Confermata l'agitazione nazionale di 24 ore di tutto il personale Enav. Coinvolte anche le compagnie Easyjet, Vueling, Ryanair e Ita-Airways. Tutte le informazioni

MALPENSA – In arrivo un venerdì di passione per i passeggeri del traporto aereo: domani, 21 ottobre, a Malpensa diversi reparti, compresi i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali e dell’handling, dello scalo saranno interessati da un’agitazione che porterà all’annullamento di numerosi voli.

“Confermato lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale Enav previsto per domani venerd^ 21 ottobre”. A darne notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. “Ci scusiamo con tutti i passeggeri che potranno subire disagi a causa dello sciopero – continuano le tre sigle sindacali – ma l’atteggiamento di chiusura da parte di Enav nei confronti delle richieste dei lavoratori, rendono indispensabile questa azione di sciopero. Da troppo tempo attendiamo risposte concrete circa l’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro e la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto. Per questo motivo – concludono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – continueremo a portare avanti le nostre rivendicazioni anche altre azioni di protesta se necessario”.

L’agitazione coinvolgerà anche il dipendenti delle compagnie Easyjet, i cui piloti incroceranno le braccia dalle 11 alle 15 e Vueling. Ryanair ha già annunciato la cancellazione di oltre 600 voli dà e per l’Italia, mentre ne salteranno 200 di Ita-Airways.

Dovrebbero esserci le fase di garanzia, dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21. In ogni caso per avere notizie del proprio volo è consigliato informarsi con le relative compagnie.