Domenica 17 luglio porte aperte all’Osservatorio “Schiaparelli”

L'appuntamento è per domenica 17 luglio, dalle 10 alle 14. I percorsi di visita, della durata di circa 1 ora e mezza, saranno gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione.

VARESE – L’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori apre le sue porte per una giornata speciale all’insegna della scienza. L’appuntamento è per domenica 17 luglio, dalle 10 alle 14.

I percorsi di visita saranno strutturati seguendo diverse tappe che toccheranno dapprima una spiegazione sul metodo scientifico, alla quale seguirà un discorso incentrato sulla meteorologia con barometri, pompa a vuoto, emisferi di Magdeburgo ed altro. Si passerà poi alla natura della luce con esperimenti di diffrazione della luce solare e doppia fenditura. Verrà toccata anche la biologia con la visione dei filamenti di DNA e di cellule vegetali al microscopio. I percorsi sono adatti a tutti; per i bambini saranno presenti laboratori specifici.

I percorsi di visita, della durata di circa 1 ora e mezza, saranno gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo a [email protected]