Domenica ad Arsago con la “prova del fuoco”

Con il fuoco non si scherza. Ma, attraverso un gioco, si può imparare ad affrontare pericoli e rischi collegati. E anche imparare, quel fuoco pericoloso, a spegnerlo.

Questa l’iniziativa alla quale invita il Corpo volontari del Parco del Ticino – Protezione civile distaccamento di Arsago Seprio e organizzata all’interno della festa del paese in programma domani, domenica 20 ottobre.

Una “prova del fuoco” che si potrà imparare a gestire alla postazione della Protezione civile / antincendio boschivo allestita nel nuovo parcheggio di viale Vanoni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Qui ci si potrà mettere alla prova, sotto la guida dei volontari di Protezione civile, spegnendo un fuoco con l’estintore o con le lance dei mezzi antincendio.

Imparando dunque i primi rudimenti per affrontare una situazione del genere, ma anche conoscendo direttamente da chi si impegna nell’antincendio come affrontarla e conoscere nel dettaglio quali comportamenti possono rappresentare un serio pericolo e portare anche, appunto, a incendi.

Un’iniziativa, insomma, sicuramente presentata sotto forma quasi di “gioco”, ma che in realtà aiuta ad avvicinarsi all’impegno dei volontari di Protezione civile e a riconoscere quali sono comportamenti responsabili e quali invece possono mettere in pericolo se stessi, gli altri e l’ambiente.

Da segnalare, nel fine settimana ad Arsago Seprio, anche l’inaugurazione dell’importante rassegna artistica biennale dedicata agli artisti varesini, giunta alla sua undicesima edizione, aperta da oggi (sabato 16.30) e sarà visitabile al centro culturale Concordia da giovedì a domenica fino al 3 novembre. In esposizione, le opere di trentacinque artisti, tra cui Renato Guttuso, Floriano Bodini, Giovanni De Maria, Giancarlo Pozzi, Roberto Carullo. La rassegna, curata dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca di Arsago Seprio, nella passata edizione, due anni fa, è stata visitata da oltre mille persone.

Arsago Seprio

© riproduzione riservata