Domenica parte l’imperdibile ciclo di visite guidate ai beni Unesco del nostro territorio

Al via il 9 ottobre "Varese, beato chi ci viene": paleontologi, antropologi, archeologi e storici ci accompagneranno alla scoperta delle meraviglie del Monte San Giorgio, Castelseprio, Isolino Virginia e Sacro Monte

VARESE – Si apre domenica 9 ottobre il primo ciclo di visite guidate gratuite al patrimonio storico e artistico del territorio varesino “Varese, beato chi ci viene“. Organizzato da Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni storici e culturali, e sostenuto da Regione Lombardia, dedica tutto il mese di ottobre ai beni Unesco della provincia dei sette laghi e presenta una programmazione sequenziale così da permettere ai turisti di visitare i gioielli di questa terra in una manciata di giorni.

A fare da guide al Monte San Giorgio, Castelseprio, Isolino Virginia e Sacro Monte sono professionisti esperti: paleontologi, antropologi, archeologi e storici dell’arte garantiscono un approfondimento completo dei temi affrontati, per una visita esaustiva sotto il profilo sia turistico sia scientifico. Le visite guidate sono gratuite, rimangono a carico dei partecipanti i biglietti di ingresso e di navigazione ove previsti.

Il Museo dei Fossili al Monte San Giorgio di Besano, sito naturale del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2010, apre il ciclo di visite presentando ittiosauri, pesci, piante che costituivano l’ambiente del caldo mare tropicale di Besano 240 milioni di anni fa, nel corso del Triassico medio. Accanto alla vista del museo all’interno di un percorso di circa due ore viene proposto anche un viaggio lungo i facili sentieri del Monte San Giorgio con vista panoramica sul Lago Ceresio.

Non ultimo, il Sacro Monte di Varese, patrimonio mondiale dell’umanità dal 2003, è un complesso devozionale costituito dal viale con 14 cappelle che conduce al Santuario mariano e al borgo con l’antica cripta. Presenta una storia che parte dal VI secolo d.C. e raggiunge il suo apice nel corso del 1600. Le architetture, le oltre 200 statue in cotto che impreziosiscono le cappelle, gli affreschi e il panorama sui laghi confermano il nome della rassegna: Varese, beato chi ci viene. Le visite, che richiedono circa 2 ore e mezza e comprendono la visita alla via sacra e al museo Baroffio e del Sacro Monte, sono previste domenica 9, 16, 23 e 30 ottobre con inizio alle 10.