Un’operazione congiunta dei Carabinieri della Stazione di Ponte Tresa e della Polizia Locale di Lavena Ponte Tresa ha portato all’arresto di un uomo italiano di 45 anni, sorpreso in possesso di un ampio quantitativo di sostanze stupefacenti, oltre che di una pistola scacciacani con munizioni.
L’intervento è avvenuto nella mattinata di venerdì 4 luglio, al termine di giorni di appostamenti e accertamenti anagrafici che avevano destato forti sospetti sull’utilizzo di un’abitazione come base di spaccio, a causa del continuo via vai di persone. Una volta entrati nell’immobile, i militari hanno immediatamente trovato riscontri concreti.
All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti 185 grammi di cocaina (di cui 110 dosi già confezionate), 43 grammi di hashish, 571 grammi di marijuana suddivisi in vari contenitori, oltre a quattro telefoni cellulari, un bilancino di precisione, coltelli, materiale per il confezionamento, un fornelletto a gas, 290 euro in contanti, 70 franchi svizzeri e una pistola scacciacani Bruni modello 92 completa di caricatore e 158 munizioni.
L’uomo è stato arrestato con l’accusa di detenzione a fini di spaccio. Le modalità di conservazione delle sostanze, la suddivisione in dosi e il possesso di contanti e strumenti di confezionamento hanno confermato ai militari l’evidente destinazione alla vendita.
Dopo essere stato condotto alla caserma di Luino per l’identificazione, il 45enne è comparso sabato 5 luglio davanti al Tribunale di Varese, che ha convalidato l’arresto. Il giudice ha disposto la custodia cautelare presso il carcere di Varese, in attesa delle valutazioni definitive dell’Autorità Giudiziaria. L’uomo ha precedenti specifici per reati simili.