Due gravi incidenti sul lavoro in Canton Ticino nel giro di un’ora

Operai 44enni feriti in modo serio a Porza e Pianezzo durante lavori di manutenzione del verde

Pomeriggio drammatico in Canton Ticino, dove nel giro di circa un’ora si sono verificati due distinti incidenti sul lavoro, entrambi con conseguenze gravi per due operai svizzeri di 44 anni. I fatti sono avvenuti martedì 29 luglio, a poche decine di chilometri di distanza l’uno dall’altro, durante operazioni di manutenzione del verde.

A Porza, nel Luganese, l’allarme è scattato poco dopo le 14.30 in via Chiosso. Mentre erano in corso lavori forestali, un tronco ha colpito e parzialmente schiacciato un operaio domiciliato nella regione. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale e i soccorritori della Croce Verde di Lugano, che hanno prestato le prime cure e poi trasportato l’uomo in ambulanza all’ospedale. Le sue condizioni sono state giudicate gravi.

Un’ora più tardi, intorno alle 15.30, un altro grave incidente si è verificato a Pianezzo, nel Bellinzonese. Un altro operaio, anch’egli svizzero di 44 anni, è precipitato da un muro da un’altezza di circa otto metri, mentre effettuava lavori di manutenzione in via Monti di Paudo. Anche in questo caso, immediato l’intervento della Polizia cantonale e dei soccorritori della Rega, che hanno stabilizzato l’uomo sul posto e lo hanno elitrasportato in ospedale. Anche per lui, le ferite sono state definite gravi.

Entrambi gli episodi sono ora al vaglio delle autorità ticinesi. Le indagini della Polizia cantonale sono in corso per ricostruire le dinamiche degli incidenti e accertare eventuali responsabilità.