E’ Donatella Fiorentini la nuova direttrice del SERT di ASST Valle Olona

Da metà ottobre guida la struttura Complessa “UOC Dipendenze” del SERT di ASST Valle Olona.

La Dottoressa Donatella Fiorentini è la nuova Direttrice della Struttura Complessa “UOC Dipendenze” del SERT di ASST Valle Olona.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata in Psichiatria e Psicoterapia Psicanalitica degli adulti, comincia la sua carriera presso il Nucleo Operativo Tossicodipendenze dell’allora USSL 6 di Gallarate, svolgendo attività clinica e gestionale per la prevenzione, il trattamento, la riabilitazione e il reinserimento delle condizioni di addiction.
Ricopre successivamente l’incarico di Responsabile dell’U.O. Alcoldipendenze e droghe legali del Dipartimento Dipendenze della ASL di Varese e infine viene nominata Dirigente Medico presso il SERT di ASST Valle Olona diventandone, da metà ottobre 2023, direttrice.

Nel corso degli anni, la Dottoressa Fiorentini ha proseguito il suo percorso di specializzazione seguendo corsi specifici dedicati, tra gli altri, a dipendenze e violenza domestica, cura delle dipendenze ad elevata complessità, gestione dei farmaci stupefacenti, trattamento, cura dei disturbi psichiatrici in pazienti affetti da schizofrenia con comorbidità e diagnosi di dipendenza patologica dal gioco d’azzardo.

“Sono onorata per l’incarico conferitomi come Direttore della SC Dipendenze di ASST Valle Olona. La messa in campo di una Struttura Complessa è un traguardo professionale e personale dopo una lunga attività nel campo delle dipendenze patologiche iniziata nel 1985 nell’allora “NOT”. E’ il riconoscimento di un ruolo significativo anche per i SERD, servizi troppo spesso stigmatizzati” sottolinea la Dottoressa Fiorentini, che conclude “Costituisce un punto di ulteriore sviluppo nella direzione dell’implementazione di reti di collaborazione intra ed extra aziendali,

nell’individuazione di strategie di intervento innovative e rispondenti ai cambiamenti in atto nel mondo delle dipendenze, nella garanzia di un maggiore e più precoce accesso ai servizi. Un grande ringraziamento a tutti coloro che in questi anni hanno condiviso al mio fianco, con professionalità, la fatica e la passione per questo lavoro. E un grazie alle persone che ai nostri Servizi si sono rivolti alla ricerca di un aiuto e dalle quali ho imparato tanto”.