E’ morto a 68 anni Akira Toriyama: è stato il creatore di Dragon Ball

Il leggendario creatore di Drago Ball si è spento il 1 marzo ma la notizia è stata diffusa solo oggi

Il mondo del manga piange la scomparsa di Akira Toriyama, il leggendario creatore di Dragon Ball. L’artista giapponese è morto all’età di 68 anni il primo marzo scorso a causa di un ematoma subdurale. La notizia è stata diffusa solo oggi, 8 marzo, sui social media dalla casa editrice Shueisha e dal suo studio di produzione.

Dragon Ball, lanciato nel 1984, ha conquistato il successo in tutto il mondo, diventando un fenomeno globale che ha generato una serie di anime, filmati animati, colonne sonore, videogiochi e un’infinità di merchandising. I suoi volumi hanno venduto più di 260 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo uno dei manga più conosciuti e amati di sempre.

“È con profondo rammarico che annunciamo la sua scomparsa. Sappiamo che aveva ancora diverse opere in fase di produzione con il solito grande entusiasmo”, si legge in una dichiarazione sul sito internet dell’editore Shueisha.

La scomparsa di Akira Toriyama lascia un vuoto incolmabile nel mondo del manga e dell’animazione. Il suo genio creativo e la sua immaginazione hanno dato vita a un universo fantastico che continuerà ad appassionare generazioni di lettori e fan per sempre.

Oltre a Dragon Ball, Toriyama ha creato altri manga di successo, come “Dr. Slump”, “Crono Trigger” e “Jaco the Galactic Patrolman”. Ha anche lavorato come character designer per diversi videogiochi, tra cui la serie Dragon Quest.