E’ morto il doppiatore Carlo Bonomi: era la voce di Capitan Findus e di Pingu

Nato a Milano nel 1937, ha prestato la sua voce a Topolino, Fred Flintstones, Calimero, La Linea e Pingu, oltre che ai personaggi dei caroselli e degli spot più celebri degli anni 70 e 80.

MILANO – Si è spento ad 85 anni a Milano, dove era nato nel 1937, Carlo Bonomi, uno dei doppiatori italiani più popolari, voce di moltissimi carosellipubblicità come Spot Ferrero (voce del “Gigante amico”, che riparava alle malefatte di Joe Condor), Findus (Voce di Capitan Findus), Linus (Voce dell’ippopotamo Pippo), Raid (tutte le voci delle zanzare), Girella Motta (voce del golosastro), Coccolino (voce fuori campo), Mago G Galbusera (voce fuori campo), Vecchia Romagna, Lagostina.

Sua la voce, per molti anni, degli annunci per i passeggeri alla Stazione Centrale di Milano e, successivamente, anche dalla Stazione di Santa Maria Novella a Firenze.

Capace di un utilizzo originale e creativo dello strumento vocale, Bonomi ha sempre dato una caratterizzazione ai personaggi cui prestava la voce, con l’elaborazione di linguaggi di sua invenzione a base di rumori, sonorità e l’utilizzo immaginifico di onomatopee, regionalismi ed assonanze con varie lingue.

Bonomi ha donato la voce a personaggi noti dei cartoni animati come Topolino (nel programma Topolino Show), Fred Flinstones e anche Calimero, senza dimenticare La Linea, celebre serie animata degli anni Settanta. Suo, infine, l’indimenticabile linguaggio della serie per bambini Pingu, di cui Bonomi doppiò tutti i personaggi.