E’ morto Ovidio Cazzola, decano degli architetti varesini

Laureato al Politecnico di Milano, Cazzola ha sempre vissuto e operato in città, dove è stato molto attivo dal punto di vista politico, culturale e sociale. È stato in piena attività fino a pochi giorni fa.

VARESE – È mancato oggi, mercoledì 7 dicembre, all’età di 91 anni, Ovidio Cazzola, decano degli architetti varesini e personaggio di primo piano del mondo culturale varesino: era celebre in città per le sue storiche battagli per la tutela, il recupero e la valorizzazione del Castello di Belforte.

Nato a Varese e laureato nel 1958 al Politecnico di Milano, Cazzola ha sempre vissuto nella Città Giardino, dove è stato molto attivo anche politicamente, ricoprendo il ruolo di assessore del Comune di Varese dal 1964 al 1970 e consigliere comunale dal 1970 al 1975 e dal 1992 al 1997.

Proprio nella serata di ieri Cazzola era stato premiato dagli Architetti della provincia di Varese per i sessant’anni di iscrizione all’Ordine, di cui era stato presidente dal 1983 al 1987. Cazzola non aveva potuto partecipare alla premiazione a causa di un’emorragia cerebrale che lo aveva colpito alcuni giorni fa e che gli è stata, purtroppo, fatale.

Le esequie dell’architetto verranno celebrate venerdì 9 dicembre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Biumo Inferiore.