E questi invece gli eventi per un Capodanno scintillante e per accogliere al meglio il 2023!

Gli eventi all'aperto per accogliere al meglio il 2023 (foto generica dal web)

VARESE – Una settimana piena di eventi per scivolare al meglio nel 2023! Eccone alcuni tra la Notte di San Silvestro e l’Epifania.

Capodanno sul ghiaccio!

Capodanno su ghiaccio a Lavena Ponte Tresa con musica, brindisi e panettone. Ci saranno anche vin brûlé e cioccolata calda, grazie alla Pro Loco, al Comune e al Lago Ceresio.

Anche a Varese pista di pattinaggio, aperta fino al 15 gennaio 2023, presso i Giardini Estensi in via Sacco, 5. Orari: feriali: 14.30 / 19.00 | festivi: 10.00 / 23.00.

Lunedì 2 gennaio 2023

L’anno inizierà in museo al Castello di Masnago alle 14 con una visita ai Musei Civici del Comune di via Cola di Rienzo, 42. Il Museo di Arte di Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago propone per il 2 e il 6 gennaio, 8 percorsi accompagnati alle mostre “Tesori Nascosti” e “Renato Guttuso: i tempi della pittura” a cura dei Volontari del Servizio Civile. I percorsi partiranno ogni ora a partire dalle ore 14 e saranno della durata di 45 minuti ognuno. L’evento è gratuito ma è necessaria prenotazione su Eventbrite.

In seguito, dalle 18.30 alle 21.30, i Varesini saranno invitati a Palazzo Estense in via Sacco, 5 per l’apertura straordinaria per visitare autonomamente gli spazi civici e culturali del Comune di Varese. Il percorso audiovisivo sarà a tappe e durerà 30 minuti. Si parte da Salone Estense, sotto il portico – lato A nagrafe. La partecipazione libera e per informazioni si può scrivere a [email protected].

A concludere la serata sarà Claudio Baglioni con Dodici Note Solo alle 21 in teatro di Varese in piazza della Repubblica. Per informazioni e prezzi si può visitare il sito del teatro di Varese.

Martedì 3 e mercoledì 4 gennaio

Spettacolo comico di Enrico Brignano che presenta “Ma… diamoci del tu!” alle 21 al Teatro di Varese di piazza della Repubblica. Per info e costi www.teatrodivarese.com.

Mercoledì 4 gennaio

Tutti al al Palazzo Estense in via Sacco, 5 per l’”Invito a Palazzo” dalle 18.30 alle 21.30.

Venerdì 6 gennaio

Inizio d’anno in Museo dalle 14 al Castello di Masnago dei Musei Civici del Comune di Varese Via Cola di Rienzo, 42.

Il viaggio dei Re Magi per i quartieri di Varese partirà alle 16 e si concluderà alla chiesa di Biumo inferiore per il momento finale, con la consegna dei generi alimentari alle suore del Centro di via Bernardino Luini.

Concerto dell’Epifania alle ore 18 al Santuario di Santa Maria del Monte Via dell’Assunzione, 21, per archi e solisti, organizzato dall’Associazione Orchestra da camera “Sacro Monte”, in collaborazione con il Comune di Varese. Sarà presente un servizio di navette (alle 17 e 17.15 da Piazzale De Gasperi, dalla fermata del park bus linea E in via Borghi, a Piazzale Montanari con fermate intermedie a Sant’Ambrogio/chiesa, bivio Velate; alle 20 e 20.30 da Piazzale Pogliaghi a Piazzale De Gasperi con fermate intermedie in Piazzale Montanari, bivio Velate e Sant’Ambrogio/chiesa).

Luce su Varese dalle 18.30 alle 20.30 a Palazzo Estense in via Sacco, 5. Visite guidate agli interni del Palazzo Estense per promuovere un patrimonio culturale che nel periodo natalizio, verrà illuminato attraverso l’arte della luce. A cura di associazione culturale “Immagina Arte Cultura Eventi” in collaborazione con Comune di Varese. Il percorso durerà circa un’ora e il ritrovo sarà in Salone Estense. Prenotazione obbligatoria si EventBrite o su [email protected] o +39 0332 435904. Max 15 persone a visita.

Alle ore 21 al Teatro di Varese Piazza della Repubblica “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Milano, in due atti con le musiche di P. I. ČajkovskIj, liberamente ispirato al racconto di E. T. A. Hoffmann. Coreografie di Federico Veratti e scenografia di Marco Pesta. Info e biglietti su www.teatrodivarese.com.

Sabato 7 gennaio

Lunghe code e chiome luminose: ecco a voi le comete. Alle 15.30 al museo Baroffio in Piazzetta Monastero evento che ricorderanno il viaggio dei Re Magi, guidati da una stella cometa. Artisti delle varie epoche e le loro rappresentazioni delle comete al Museo Baroffio. Per l’occasione sarà possibile scoprire le comete insieme all’Osservatorio Astronomico Schiaparelli in un evento per grandi e piccini. Ingresso al museo 4 euro, prenotazioni sul sito del Sacro Monte di Varese o su [email protected] o ancora al + 39 366774873, + 39 3288377206.

Domenica 8 gennaio

La notte di Betlemme, un presepe vivente dalle 15.30 in piazza Sant’Evasio presso la Parrocchia di Bizzozero “SS. MM. Evasio e Stefano”, con la visita al villaggio di Betlemme e rappresentazione teatrale della natività, con apertura del villaggio alle 17 diverse attività del tempo di Gesù, laboratori per bambini e adulti. Alle 18.30 ancora un’altra rappresentazione teatrale della natività e a seguire la chiusura del villaggio. Durante l’evento saranno raccolti generi alimentari che saranno consegnati alla Caritas parrocchiale che andranno alle famiglie più bisognose.

Altri eventi di più giorni

Resterà ancora aperto fino a martedì 17 gennaio 2023 “Il Giardino dell’Incanto”, opera di Valerio Festi e Monica Maimone per i Giardini Estensi della città di Varese con il patrocinio del Comune. Per visitarlo c’è tempo da lunedì a giovedì dalle 17.30 alle 20.30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 17.30 alle 22.30 mercoledì 14, 21 dicembre, 4 e 11 gennaio, giovedì 29 dicembre, lunedì 2 e 16 gennaio dalle 17.30 alle 22.30. I Racconti d’inverno tutte le sere alle ore 17.45, 18.30 e 19.15 sulla facciata di Palazzo Estense proiezione di video racconti illustrati dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis e montati dal video designer Davide Schinaia, realizzati dai bambini delle classi quinte delle scuole di Varese.