EcoRun Varese 2024: un weekend di sport, solidarietà e ambiente

Un weekend da non perdere per gli amanti dello sport, della solidarietà, della cultura e dell'ambiente. Un'occasione per coniugare passione per la corsa, impegno sociale.

Varese si prepara ad ospitare EcoRun 2024, un evento che coniuga sport, solidarietà e tutela dell’ambiente. La manifestazione si terrà nel weekend del 20 e 21 aprile e vedrà la partecipazione di migliaia di atleti e appassionati.

Tante gare per tutti i gusti

  • Mezza Maratona: la gara regina dell’evento, con un nuovo percorso di 21,097 km più fluido e veloce, disegnato per esaltare le bellezze paesaggistiche della città e dei suoi dintorni. Gli ultimi tre chilometri saranno tutti in discesa, per un finale di gara elettrizzante.
  • 10K Ecorun: una gara di 10 km aperta a tutti, ideale per chi vuole mettersi alla prova su una distanza più corta e godersi il suggestivo panorama del lago di Varese.
  • Non competitive: camminate e corse per tutti i livelli, anche per famiglie e bambini, come la EcoRun for Special People, dedicata alle persone con disabilità, e la MiniecoRun, una corsa ludica per i più piccoli.

Un impegno concreto per la solidarietà

EcoRun Varese non è solo una gara, ma anche un’occasione per sostenere due importanti realtà del territorio: Centro Gulliver (centro di recupero per persone con disabilità che offre servizi di riabilitazione, fisioterapia e supporto psicologico) e Associazione C.A.O.S. (che si occupa di prevenzione e sostegno alle donne operate al seno, promuovendo la ricerca e l’informazione sulla malattia).

Due nuove iniziative per sensibilizzare e raccogliere fondi:

  • Corro x Franca: una camminata non competitiva dedicata alla memoria di Franca, una cara amica degli organizzatori scomparsa di recente. Il ricavato sarà devoluto al Centro Gulliver.
  • Corriamo per la prevenzione: una corsa non competitiva di 5 km per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e raccogliere fondi per l’Associazione C.A.O.S.

Un evento eco-friendly

EcoRun Varese si distingue anche per il suo impegno per la tutela dell’ambiente. La manifestazione è plastic free e si avvale dell’utilizzo di materiali ecocompatibili, a partire dalle medaglie e dalle magliette realizzate con materiali riciclati. L’organizzazione, inoltre, promuove l’utilizzo dei mezzi pubblici e la mobilità sostenibile per raggiungere l’area dell’evento.

Tanti eventi collaterali per un weekend indimenticabile

Oltre alle gare, EcoRun Varese offre un ricco programma di eventi collaterali per animare la città e coinvolgere tutti i partecipanti:

  • Visite guidate alla Torre Civica e ai negozi storici di Varese: un’occasione per scoprire le bellezze architettoniche e la storia della città.
  • Mercatino del riuso: dove trovare oggetti unici e d’epoca, dando loro una nuova vita e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
  • Corsa Campestre per bambini: una gara divertente e spensierata per i più piccoli, all’insegna dello sport e del fair play.
  • Ristoro senza glutine: un servizio dedicato agli atleti celiaci per garantire loro un’alimentazione sana e sicura.
  • Concerti e spettacoli: per allietare le serate di sabato e domenica con musica e intrattenimento.

Magliette d’arte e medaglia speciale

Le magliette tecniche dell’evento, realizzate in materiale tecnico e traspirante, sono state disegnate dal Maestro Marcello Morandini, uno dei più grandi artisti varesini del Novecento. La medaglia di partecipazione, invece, è dedicata alle ville Ponti, capolavori dell’architettura razionalista italiana progettate da Gio Ponti e ubicate proprio a Varese.

Come iscriversi

Per tutte le informazioni su come iscriversi alle gare, consultare il regolamento completo e il programma dettagliato dell’evento, è possibile visitare il sito ufficiale https://www.ecorunvarese.it/.