Edoardo Franco vince Masterchef12!

Battuti in finale Hue e Bubu, Edoardo Franco ha messo s'accordo i tre giudici, gli chef stellati Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli (foto da Sky)

E’ proprio il varesino Edoardo Franco il 12mo vincitore di Masterchef Italia! Il giovane “vagabondo” – come l’ha affettuosamente chiamato chef Locatelli – si è classificato primo davanti agli avversari Bubu e Hue.

In studio a fare il tifo per lui oltre ai compagni di questa avventura, a entrambi i genitori anche nonna Antonietta, che ha iniziato per prima il giovane ai segreti della cucina. Edoardo ha conquistato i giudici con l’antipasto a base di barbabietola, i ravioli kebab, le capesante in salsa al curry. Poi lo psico-dramma del dolce, che doveva essere “punk” ma invece, a causa di una meringa venuta male, è stato prontamente ribattezzato dal concorrente varesino “Matrimonio in bianco”,

paragonandolo a quelle unioni ormai stantie e senza sesso. E invece anche se il dolce non era forse quello immaginato dal concorrente, la salsa alla liquirizia ha messo i tre giudici completamente d’accordo: una vera delizia! Sul finale, rito di promesse con chef Barbieri che taglia “simbolicamente” un ciuffo di capelli a Edo (nella foto qui sotto il momento topico), dandogli appuntamento in Piazza Duomo a Milano per completare l’opera pubblicamente.

Edoardo Franco, 26enne varesino, ex rider e poi disoccupato, amico di tutti e sempre in competizione solo con sè, che ha vagato per l’Europa proprio in cerca di se stesso, ha forse trovato finalmente la sua strada. Un contratto da 100mila euro, la possibilità di frequentare una prestigiosa accademy di cucina e un futuro sempre più limpido nella via degli chef stellati.

E in città brilla una stella in più!

Grande Edo, auguri dalla redazione de La Provincia di Varese.

G.M.A.