Egitto/ Elezioni politiche, seconda giornata di voto

Il Cairo, 15 dic. (TMNews) – Si sono aperte regolarmente le urne per la seconda guiornata di voto del primo turno delle elezioni politiche egiziane, che riguarda il secondo terzo delle circoscrizioni fra cui quelle di Suez, Assuan e Gizah, per un totale di 18 milioni di elettori.

I seggi dovrebbero chiudere alle 18 ma ieri le autorità avevano accordato una proroga di due ore a causa dell’elevata affluenza: in palio 156 deputati, 96 dei quali eletti con scrutinio di lista proporzionale e il rimanente con il sistema uninominale a due turni; i relativi ballottaggi sono fissati il 21 e 22 dicembre.

Nel primo terzo delle circoscrizioni – che comprendevano la capitale Il Cairo, Alessandria e Luxor – i partiti islamici avevano raccolto il 65% delle preferenze, con in testa il Partito della Libertà e della Giustizia dei Fratelli Musulmani (36%) seguito a sorpresa dai salafiti (24%).

Il Parlamento – la cui elezione per la Camera bassa si completerà a gennaio con l’ultimo terzo delle circoscrizioni, mentre per il Senato si dovrà attendere fino a marzo – dovrà nominare una Commissione incaricata di redigere la nuova Costituzione del Paese.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata