Elezioni, 106 comuni lombardi al voto: i sette del Varesotto e i big match di Brescia e Sondrio

Domenica 14 e lunedì 15 maggio nella nostra provincia andranno alle urne i cittadini di Agra, Angera, Azzate, Bardello con Malgesso e Bregano, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo e Venegono Superiore. Lonate Pozzolo

MILANO – Sono 106 i comuni della Lombardia che domenica e lunedì andranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Tra questi due capoluoghi di provincia: Brescia e Sondrio. La Lombardia è la prima regione d’Italia per numero di comuni al voto. In 94 comuni, inferiori ai 15 mila abitanti, la sfida si risolverà al primo turno. Per 12 invece il primo cittadino si deciderà probabilmente ai ballottaggi il 28 e il 29 maggio 2023. La provincia con più comuni al voto è quella di Brescia (17). Seguono Milano (12), Bergamo (11), Como (11), Cremona (7), Lecco (5), Lodi (6), Mantova (5), Monza (7), Pavia (11), Sondrio e Varese (7).

In sette comuni del Varesotto al voto

In provincia di Varese alle urne si presenteranno i cittadini di Agra, Angera, Azzate, Bardello con Malgesso e Bregano, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo e Venegono Superiore. Lonate Pozzolo è il comune più grande, con 11.300 abitanti, mentre Agra il più piccolo, con 400 abitanti.

I big match di Brescia e Sondrio

Le sfide più accese dunque a Brescia e Sondrio. Nella prima sono 4 gli aspiranti sindaco in campo per prendere il posto di Emilio Del Bono, del Pd. Prima fra tutte la sua attuale vice, Laura Castelletti, del centrosinistra, sostenuta da 8 liste. Il centrodestra schiera invece Fabio Rolfi, consigliere regionale della Lega e già vicesindaco nella precedente giunta di centrodestra. “Outsider” Alessandro Lucà, sostenuto da Unione Popolare e Partito Comunista con il Movimento 5 stelle e Alessandro Maccabelli per una lista civica. Tre invece i concorrenti a Sondrio: Marco Scaramellini del centrodestra tenta il bis e dovrà vedersela con Simone Del Curto del centrosinistra e Luca Zambon della Lista Moratti.