Elezioni comunali. Del Torchio c’è. E aspetta gli altri tre candidati

La “misteriosa” terza lista dovrebbe essere quella dell’ex sindaco Fausto Brunella

Sta per entrare nel vivo la campagna elettorale per le elezioni comunali di Besozzo, con la presentazione ufficiale delle due liste al momento in campo, ma con la quasi certezza che saranno tre le formazioni a contendersi la vittoria.

Sabato, sarà la “Lista Civica X Besozzo che ViVe”, capeggiata dal sindaco uscente , a presentarsi ufficialmente; location particolare quella scelta dalla maggioranza uscente che terrà l’incontro alle 10.30 al parco “Liberti tutti” di via Pergolesi, mentre in caso di maltempo l’evento si terrà nel salone di via Zangrilli. La compagine di Del Torchio ha già svelato anche i dodici candidati alla carica di consigliere comunale. Cosa che farà la lista di centrodestra “Insieme per Beverina sindaco,

Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia”, mercoledì 10 maggio alle 18.30 nella sala mostre del palazzo comunale. Alla presentazione della lista ufficiale del centrodestra, capitanata dal candidato sindaco, 36 anni, architetto e consigliere di minoranza uscente per la Lega Nord, saranno presenti anche i consiglieri regionali Emanuele Monti (Lega), Luca Marsico (Forza Italia), l’assessore regionale leghista Francesca Brianza, la deputata di Fratelli d’Italia Paola Frassinetti e l’europarlamentare e coordinatrice provinciale di Forza Italia Lara Comi; da confermare la presenza del governatore della Lombardia Roberto Maroni.

C’è ancora mistero sulla sempre più probabile terza lista, frutto dell’insanabile spaccatura in seno alla storica sezione leghista di Besozzo, i cui vertici non hanno condiviso le modalità e la scelta di correre con gli altri partiti di centrodestra, per la prima volta nella storia elettorale besozzese. Il candidato sindaco della terza lista sarebbe l’ex primo cittadino ed ex segretario cittadino del Carroccio , consigliere di minoranza uscente. La compagine sarebbe formata anche da altri leghisti besozzesi storici come Paola Bordiga e l’ex segretario Marcello Novelli, ma anche da indipendenti e altre figure di area centrodestra. Sintomo di una spaccatura ormai insanabile anche la scelta, che verrà ufficializzata nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Besozzo, in programma il 15 maggio, quando Brunella e Bordiga annunceranno il loro passaggio al Gruppo Misto, lasciando il solo Beverina nel gruppo Lega Nord.

Attualmente, la sezione della Lega Nord di Besozzo, dopo le dimissioni di Brunella, è guidata dal commissario Emanuele Poretti, sindaco di Castiglione Olona.