Entra nel vivo l’estate varesina: 200 appuntamenti tra cinema, teatro e divertimento

Un calendario fitto di eventi per dimostrare che il Capoluogo, d'estate, non è affatto morto. Attesi Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni e Giulia Lazzarini.

Varese deserta in estate? Il Comune prova a convincere i suoi cittadini a non fuggire verso altri “lidi” lanciando un calendario di 200 eventi che animeranno la stagione estiva con teatro, cinema all’aperto, musica, mostre, sport e appuntamenti gastronomici. Si preannuncia, quindi, un’estate ricca di iniziative, con tanto di libretto, redatto dal Comune, indispensabile per non perdere nemmeno un evento in programma. 

Molte le iniziative tra giugno e settembre, pensate per i varesini e i turisti. Come ogni anno, a richiamare l’attenzione delle famiglie varesine, ci sarà il cinema all’aperto, ma non mancheranno novità eccellenti, come la rassegna teatrale di prosa che vedrà la partecipazione di attori di rilievo nazionale del calibro di Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni e Giulia Lazzarini sul palco della tensostruttura. Tra le iniziative di carattere culturale, l’ormai rodato “Tra Sacro e Sacro Monte” e la grande opera, che sarà in scena ai Giardini Estensi e nelle sale più suggestive di Palazzo Estense.

“Abbiamo voluto che l’Estate varesina 2022 raccogliesse proposte culturali diverse in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico molto variegato – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – Siamo molto orgogliosi di aver lanciato la novità relativa al teatro di prosa, che si terrà nella cornice dei Giardini Estensi, con tre appuntamenti con grandi attori. Il mio ringraziamento va alle tante, tantissime realtà varesine che hanno contribuito ad elaborare un programma quantitativamente e qualitativamente rilevante, che restituisce senso all’investimento di questi anni realizzato per prolungare il più possibile la programmazione di eventi e consentire alle realtà attive nel settore culturale di esprimere la loro vitalità e creatività”.

Per consultare il libretto dell’Estate Varesina 2022, cliccare qui