Estate bollente per le ferrovie Lavori in corso e addio ai treni

Estate bollente per le ferrovie
Lavori in corso e addio ai treni

Agosto di fuoco per i pendolari varesini: fino al 25 agosto l’abituale circolazione dei treni lungo le tratte Varese Fs-Gallarate e Luino-Gallarate non potrà essere garantita.

Già da ieri, per una serie di lavori di manutenzione, la circolazione tra Varese e Gallarate è stata sospesa. Motivo per cui i treni regionali diretti da Milano Porta Garibaldi a Varese Fs e viceversa non saranno effettuati. Tra Milano e Gallarate, in entrambe le direzioni, sarà possibile utilizzare i treni della tratta Milano-Domodossola.

Da Varese a Gallarate e viceversa, i passeggeri potranno usufruire di un servizio di autobus sostitutivi, che effettueranno le stesse fermate dei treni. Sulla linea suburbana S5 Varese-Treviglio, le corse saranno regolari da Gallarate a Treviglio e viceversa. Gli orari del servizio bus sono riportati nell’orario ufficiale, negli appositi avvisi di stazione e sul sito www.trenord.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il numero verde 800/50.00.05. Sarà così fino al 25 agosto. Stessa situazione anche tra Gallarate e Luino anche se il quadro complessivo dovrebbe essere meno pesante considerando che la sospensione del traffico ferroviario avverrà solo nella fascia mattutina compresa tra le 8.30 e le 12.30.

In questo caso il provvedimento è dovuto ad alcuni interventi di potenziamento della linea effettuati dal gestore delle infrastrutture ferroviarie. Il treno regionale numero 20354, in partenza da Gallarate alle 9.13 con arrivo a Luino alle 10.03, sarà sostituito da un autobus che effettuerà le stesse fermate del treno.

Altre due corse, tra Gallarate e Laveno Mombello, effettueranno un percorso alternativo: il treno regionale in partenza da Luino alle 8.52 con arrivo a Malpensa Aeroporto alle 10.11 e il treno regionale in partenza da Malpensa Aeroporto alle 11.50 con arrivo a Luino alle 13.15.

Solo per queste due corse non saranno effettuate le fermate di Besnate, Mornago-Cimbro, Ternate-Varano, Travedona-Biandronno, Besozzo e Sangiano. Per i pendolari che restano a casa dalla vacanze nel mese di agosto e che, per motivi di lavoro o di studio, dovranno pazientare non poco per affrontare dei disagi che si preannunciano consistenti.

Evidentemente si è pensato di intervenire nel mese di agosto, effettuando lavori necessari di potenziamento e di manutenzione della rete, per gravare il meno possibile sul flusso di pendolari che in questo periodo si riduce in maniera drastica.

Disagi in arrivo anche tra Novara e Vanzaghello dove entreranno in azione bus sostituti considerando che fino al primo settembre la circolazione sarà sospesa.

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google