Facciamo il punto sul traffico varesino. Cantieri e restringimenti tra Largo Flaviano e Viale Borri ed è subito tilt

Black Friday, il 13 ottobre scorso, per la chiusura del tratto iniziale di via Goldoni e l’ampliamento dell’area di lavori in largo Flaiano che hanno completamente mandato in tilt il traffico cittadino a Varese (foto d'archivio)

VARESE – Sembra la storia infinita, ma la viabilità varesina è davvero diventata un incubo, specie se qualche incidente o chiusura straordinaria manda in tilt tutto il traffico cittadino. Lo scorso venerdì 13 ottobre, con la chiusura del tratto iniziale di Via Goldoni, parallela all’imbocco della bretella che porta in autostrada, ha ulteriormente messo in ginocchio la già complessa viabilità cittadina nella zona, per i lavori infiniti in Largo Flaiano.

Code infinite dunque (proprio di venerdì quando il traffico è più intenso sia in entrata che in uscita), anche a causa della presenza di alcuni mezzi pesanti, che fanno fatica a passare tra spazi sempre più stretti per lo scorrimento dei veicoli sia in Largo Flaiano che in Viale Borri.

Quale dunque la posizione dei nostri governatori? Stando alle recenti dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, Andrea Civati, l’amministrazione comunale è già al lavoro per riaprire a novembre la bretella in uscita dalla città.

Staremo a vedere.