Farina di grilli nelle mense scolastiche, mozione di Fratelli d’Italia per vietarla a Busto

Presentata in consiglio comunale a Busto Arsizio una mozione per vietare l’uso di farine d'insetti nelle mense scolastiche (immagine generica dal web)

BUSTO ARSIZIO – Il diniego è totale da parte di Fratelli d’Italia, in una mozione presentata dal gruppo consiliare cittadino di Fratelli d’Italia. Fermo “no” dunque all’uso di tali farine alternative, ricavate dagli insetti, nelle mense scolastiche di Busto Arsizio.

Il gruppo di meloniani, guidati in consiglio dal capogruppo Luca Folegani, sono sul pezzo con un altro tema di attualità scottante, dopo quello dell’utero in affitto. La richiesta all’amministrazione comunale presentata dunque dei consiglieri Luca Folegani, Claudia CozziPaolo Geminiani e Max Rogora, ha delle valide motivazioni come sembra dalle seguenti dichiarazioni.

Le parole del gruppo bustocco di Fratelli d’Italia

L’acquisto di polvere di grillo in Italia, la sua popolarità e disponibilità stanno crescendo a un ritmo costante. Occorre considerare alcuni possibili effetti indesiderati, quali reazioni allergiche, intolleranza alimentare, problemi gastrointestinali.

Questa non è tanto una posizione ideologica ma è principalmente una presa di posizione a favore dei prodotti a chilometro zero, e a salvaguardia delle nostre tradizioni locali, nonché della nostra identità sociale e culturale.

Bisogna dunque continuare a escludere l’uso e il consumo di prodotti contenenti farine o altri prodotti derivanti da insetti nelle mense scolastiche e degli asili nido e negli edifici comunali, anche nel momento in cui le linee-guida nazionali dovessero cambiare.