Federalismo/ Arriva tassa soggiorno per Comuni, si lavora su Imu

Federalismo/ Arriva tassa soggiorno per Comuni, si lavora su Imu

Roma, 12 gen. (TMNews) – Tutti i Comuni italiani potrebbero avere la possibilità di introdurre una tassa di soggiorno come quella introdotta a Roma, e di avere una compartecipazione all’Irpef che compensi la sperequazione che deriva dall’introduzione dell’Imposta municipale unica. Roberto Calderoli apre infatti alle richieste dei sindaci sul decreto legislativo del fisco comunale e al termine dell’incontro con il presidente dell’Anci Sergio Chiamparino è quest’ultimo a riferire della disponibilità del ministro della Semplificazione. Anche se tutto dovrà passare il vaglio dell’Economia: “Tutte le proposte che abbiamo discusso oggi – afferma Chiamparino al termine dell’incontro – hanno trovato disponibilità da parte del Ministro, sebbene la loro definitiva approvazione sia giustamente demandata alla collegialità del governo”.

Prima di tutto, ha spiegato Chiamparino, si dovrebbe introdurre “il principio delle imposte di scopo, a partire da quelle sui soggiorni turistici”. Con un decreto correttivo, inoltre,
“dovrebbe essere risolta anche la questione relativa a Tarsu/Tia, agganciandola ai tributi di scopo”.

E sul punto più spinoso, ovvero la nuova Imu, per ora “si è convenuto di evitare l’eventuale sperequazione dovuta all’applicazione dell’Imu, attraverso un elemento compensativo costituito dalla compartecipazione dei Comuni all’Irpef”. I Comuni potrebbero anche avere la possibilità di ‘manovrare’ l’addizionale Irpef, aumentandola o riducendola secondo le esigenze.

Per quanto riguarda la cedolare secca sugli affitti, inoltre, “dovrebbe essere prevista la compartecipazione dei Comuni, in modo che gli eventuali rischi per la diminuzione del gettito siano a carico dello Stato”. Da Calderoli, infine, sarebbe arrivata la disponibilità a garantire che gli eventuali incrementi di gettito conseguenti all’applicazione del federalismo municipale restino nel comparto dei Comuni.

Il presidente Chiamparino, al termine dell’incontro con il ministro per la Semplificazione, ha illustrato all’Ufficio di Presidenza dell’Anci i contenuti dell’incontro con Calderoli.

Rea

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google