Feste ecosostenibili, a Laveno nasce la “Stoviglioteca” a disposizione di sagre ed eventi

Interessante iniziativa che punta all'eliminazione delle stoviglie usa e getta in favore di kit di stoviglie lavabili, noleggiabili gratuitamente.

LAVENO MOMBELLO – Il Tavolo per il Clima del Comune di Laveno Mombello, con il contributo della cooperativa énostra e il supporto logistico e organizzativo di CAST ONG Onlus, ha istituito la “Stoviglioteca del Lago Maggiore”.

Si tratta di due kit di stoviglie lavabili in plastica a disposizione della cittadinanza per organizzare feste ed eventi nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, eliminando così il ricorso al monouso. Il kit, da 30 a 60 coperti, può essere prenotato attraverso la compilazione di un semplice modulo e si dovrà attendere la conferma di disponibilità da parte degli addetti.

Una volta utilizzato e lavato, il kit dovrà essere restituito entro tre giorni dall’evento per il quale è stata effettuata la prenotazione. L’utilizzo del kit è gratuito (è possibile lasciare una donazione), salvo versamento di una cauzione di 10 euro che verrà restituita al momento della riconsegna, previa verifica della presenza di tutti i pezzi e della loro integrità. Il kit standard è composto da: piatti fondi, piatti piani, ciotole, posate, bicchieri da acqua, caraffe, brocche, un vassoio e un piatto da portata. Su richiesta è possibile aggiungere i calici da vino.

Per informazioni contattare: [email protected]  o telefonare allo 0332-667082

QUI il link per prenotare il kit.