Fibra ottica Per Gallarate

A Gallarate arriva la fibra ottica. Grazie ad un accordo sottoscritto dal comune e da Fastweb, entro dicembre la banda ultralarga raggiungerà 22mila famiglie e 5mila imprese, che potranno navigare a 100 Megabit al secondo.

La nuova rete, si legge in una nota, «coprirà capillarmente gran parte della città». Saranno infatti posati oltre 30 chilometri di cavi di fibra ottica. Il tutto, l’impegno, «utilizzando tecniche di scavo non invasive, che permetteranno di minimizzare i disagi per i cittadini». Anche perché la fibra verrà stesa per la maggior parte nei cavidotti esistenti e saranno necessari scavi per soli 5 chilometri.

Non saranno invece necessari ulteriori lavori all’interno delle case. L’unico cambiamento riguarda chi è già cliente di Fastweb, che verrà contattato e riceverà gratuitamente un nuovo modem compatibile con la banda larga. Per un anno l’opzione per navigare a 100 Mega sarà gratuita, quindi per mantenerla dovrà aggiungere 5 euro al costo dell’abbonamento mensile.

«Accogliamo con grande soddisfazione l’impegno di Fastweb nella nostra città, utile sia ai privati che alle imprese, che potranno migliorare capacità di crescita e competitività», le parole dell’assessore alle Attività economiche Angelo Protasoni.

«A Gallarate abbiamo già investito 2 milioni di euro per portare Internet veloce e la rete in fibra ottica a 22 grandi aziende», afferma Sergio Scalpelli, direttore delle relazioni esterne di Fastweb, «grazie all’accordo con il comune, ora investiremo altri 2,8 milioni di euro».

© riproduzione riservata