Fisica/ Nuovo record acceleratore particelle del Cern di Ginevra

Ginevra, 22 apr. (TMNews) – L’Lhc, l’acceleratore di particelle del Cern di Ginevra, ha stabilito un nuovo record di intensità dei fasci di protoni che scorrono al suo interno. Lo si legge in un comunicato del Cern. Il Large Hadron Collider (Lhc) ha stabilito il record verso la mezzanotte di ieri, battendo quello detenuto dal 2010 dalla macchina rivale, il Tevatron del Fermilab di Chicago, negli Stati Uniti.

“L’eccitazione è al massimo”, ammette il direttore di ricerca del Cern, Sergio Bertolucci, secondo il quale i ricercatori “hanno l’impressione di essere all’alba di una nuova scoperta”. Il Large Hadron Collider (Lhc) è il più grande acceleratore di particelle mai costruito: formato da un circuito di 27 chilometri di lunghezza posto a cento metri di profondità alla frontiera franco-svizzera, era stato inaugurato nel settembre 2008.

A regime gli urti fra particelle dovrebbero sviluppare un’energia pari a 14 TeV, un livello che dovrebbe avvicinarsi ulteriormente a quelli sperimentati nei primi istanti di vita dell’Universo.

Fcs/Mgi

© riproduzione riservata