Fondazione Cariplo, bando “Interventi Emblematici Provinciali” rinnovato

510mila euro per la provincia di Varese, al fine di promuovere progetti definiti "emblematici", ossia iniziative di particolare rilievo per il territorio.

Fondazione Cariplo, anche per quest’anno, porterà avanti il bando “Interventi Emblematici Provinciali” insieme alle Fondazioni di Comunità, per promuovere iniziative che incentivino lo sviluppo di comunità solidali, il benessere sociale ed economico dei cittadini, la qualità ambientale dei territori di riferimento e la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità. Per la provincia di Varese, il budget è di 510mila euro.

D’accordo con Maurizio Ampollini, il presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che sostiene che «siamo di fronte ad una opportunità per il nostro territorio che permette di dare avvio a progettualità importanti in diversi ambiti con ricadute positive in termini di benessere sociale ed economico dei cittadini», il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti ha commentato: «In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso».

Al contributo sono ammessi solamente interventi in linea con il documento programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue aree filantropiche e strategiche, ossia Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.